A
Attualità
Attualità, 18/2016, 15/10/2016, pag. 571

Il sale della terra

E la beatitudine dei miti

Piero Stefani

La simbologia legata al sale è molteplice, infatti questa sostanza è dotata di vari usi. Limitiamoci al fatto che il sale insaporisce i cibi. Dà gusto agli altri, mentre, se assunto in modo diretto, è pessimo al palato. La lampada è accesa non già per essere vista ma per far vedere; se si guarda direttamente la fonte luminosa, lo sguardo rimane abbagliato per eccesso di vigore. Analogamente il sale dà sapore, mentre in se stesso è immangiabile. Esso svolge una funzione positiva solo nella misura in cui si disperde: per il sale donare sapore agli alimenti comporta la perdita della propria identità.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Spes non confundit

Per la vita che verrà e per quella terrena

Piero Stefani
In der Hoffnung sein, «essere in speranza», è un’espressione tedesca per affermare d’essere incinta (cf. Regno-att. 4,2025,125s). È dato indiscutibile che Paolo di Tarso ignorasse la lingua di Goethe, tuttavia, quando parla dello sterile utero di Sara, si sarebbe quasi tentati d’ipotizzare che il modo di dire non gli fosse ignoto. È come se lo conoscesse...
Attualità, 2025-6

A. Marzano, Questa terra è nostra da sempre; A. Marzano, M. Simoni (a cura di), Il labirinto di Gaza

Piero Stefani

L’intento del libro non è di ricostruire in modo puntuale gli avvenimenti; il suo scopo sta nel vagliare criticamente le narrazioni; più esattamente, il suo fine è di «decostruire vulgate e narrazioni “certe” per porre questioni a cui non è possibile dare risposte nette».

Attualità, 2025-6

F. Comina, La lama e la croce

Storie di cattolici che si opposero a Hitler

Piero Stefani

Lo scopo del libro è d’indicare che l’opposizione nonviolenta di cattolici al nazismo sia stata maggiore di quanto di solito si ritenga.