A
Attualità
Attualità, 14/2016, 15/07/2016, pag. 426

Africa - Repubblica democratica del Congo: solo la Chiesa parla

Giusy Baioni

Un silenzio «vergognoso». Così lo aveva definito papa Francesco, all’indomani dell’ennesima strage, avvenuta il 13 agosto. Il riferimento era ai massacri di Beni, in Repubblica democratica del Congo, sistematicamente ignorati dall’opinione pubblica internazionale. Per dare seguito a questo appello, il 29 agosto sul posto si è recato in visita il nunzio apostolico in Repubblica democratica del Congo, mons. Luis Maryano Montemayor, insieme a Maman Sidikou, il patron della MONUSCO (la missione ONU per la stabilizzazione del Congo è la più grande al mondo, con 20.000 caschi blu).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

RD Congo, Ruanda, USA, Qatar: la denuncia di mons. Muteba

Giusy Baioni
Sono «andato a Doha per cercare la pace. La prima cosa che ho letto negli occhi di questo principe del petrolio non era il desiderio di portarci la pace o d’aiutarci a raggiungerla. Dopo aver parlato di pace, ha cominciato a porci domande sui minerali. A dir poco rivoltante. Eppure, il figlio di Dio è venuto a portare a tutti gli uomini e a tutte le donne di questo mondo una certa...
Attualità, 2025-14

Repubblica democratica del Congo - Chiesa cattolica: il martire e la «pace»

Un beato anti-corruzione e un pessimo accordo

Giusy Baioni

Un accordo e una beatificazione lampo. Si potrebbe sintetizzare così, mettendo insieme due fatti diversissimi fra loro eppure accaduti negli stessi giorni, con una notevole rilevanza per la Repubblica democratica del Congo (RDC).

 

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma…