A
Attualità
Attualità, 14/2016, 15/07/2016, pag. 426

Africa - Repubblica democratica del Congo: solo la Chiesa parla

Giusy Baioni

Un silenzio «vergognoso». Così lo aveva definito papa Francesco, all’indomani dell’ennesima strage, avvenuta il 13 agosto. Il riferimento era ai massacri di Beni, in Repubblica democratica del Congo, sistematicamente ignorati dall’opinione pubblica internazionale. Per dare seguito a questo appello, il 29 agosto sul posto si è recato in visita il nunzio apostolico in Repubblica democratica del Congo, mons. Luis Maryano Montemayor, insieme a Maman Sidikou, il patron della MONUSCO (la missione ONU per la stabilizzazione del Congo è la più grande al mondo, con 20.000 caschi blu).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-4

Africa – Repubblica democratica del Congo: la caduta di Goma

Giusy Baioni

Il computo ufficiale dei morti ha superato i 3.000. In 3 giorni di scontri. Corpi abbandonati per giorni sulle strade della città di Goma… 

Attualità, 2024-20

Africa – Niger: agricoltura rigenerativa

Giusy Baioni

Un sognatore. Un utopista. Anche un uomo di fede. Tony Rinaudo è tutto questo e molto di più. Insignito nel 2018 del Right Livelihood Award, è divenuto noto in tutto il mondo come The Forest Maker, il creatore di foreste, dal titolo del documentario girato nel 2022 dal regista tedesco Volker Schlöndorff.

 

Attualità, 2024-18

Africa - Repubblica democratica del Congo: chi controlla le miniere

Può governare di fatto il paese

Giusy Baioni

Sono 300.000 dollari al mese: è questa la cifra da capogiro che i guerriglieri del gruppo M23 otterrebbero dalle miniere di coltan sfruttate illegalmente nei territori occupati nell’est della Repubblica democratica del Congo (RDC).