A
Attualità
Attualità, 14/2016, 15/07/2016, pag. 426

Africa - Repubblica democratica del Congo: solo la Chiesa parla

Giusy Baioni

Un silenzio «vergognoso». Così lo aveva definito papa Francesco, all’indomani dell’ennesima strage, avvenuta il 13 agosto. Il riferimento era ai massacri di Beni, in Repubblica democratica del Congo, sistematicamente ignorati dall’opinione pubblica internazionale. Per dare seguito a questo appello, il 29 agosto sul posto si è recato in visita il nunzio apostolico in Repubblica democratica del Congo, mons. Luis Maryano Montemayor, insieme a Maman Sidikou, il patron della MONUSCO (la missione ONU per la stabilizzazione del Congo è la più grande al mondo, con 20.000 caschi blu).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Sudafrica - Elezioni: verso un futuro diverso

Dopo 30 anni l’African National Congress deve modificare politica interna ed estera

Giusy Baioni

Il Sudafrica naviga verso l’ignoto. Si potrebbe forse riassumere così l’inedito esito delle elezioni del 29 maggio, che dopo settimane di mediazioni e colloqui serrati hanno portato alla rielezione di Cyril Ramaphosa.

Attualità, 2024-10

Africa - Sudan: un anno di guerra

Giusy Baioni

Lontana dai riflettori, dalle attenzioni e dagli sforzi diplomatici, la guerra che dal 15 aprile 2023 insanguina nuovamente il Sudan ha già provocato 15.000 morti e milioni di sfollati.

Attualità, 2024-10

Africa – Repubblica democratica del Congo: il cardinale sotto attacco

Giusy Baioni

Un avviso di garanzia a un cardinale non è cosa da tutti i giorni. Ancor più se si considera che Fridolin Ambongo, cappuccino, è anche membro del Consiglio dei cardinali, istituito come aiuto del papa nel governo della Chiesa universale.