A
Attualità
Attualità, 10/2016, 15/05/2016, pag. 292

H. Rosa, Accelerazione e alienazione

Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità

Quando nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium viene enunciato il principio della superiorità del tempo sullo spazio, contemporaneamente Francesco addita una prospettiva e propone uno stile (cf. nn. 222-225). La prospettiva è quella dell’escatologia cristiana, ovvero l’orientamento delle pratiche credenti in funzione non tanto dell’origine quanto della loro piena realizzazione finale. Lo stile è quello di una ritrovata conciliazione tra spazio e tempo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-4

Italia - Politica: la crisi culturale e funzionale

Gianfranco Brunelli

Anche se lo sguardo va tenuto fisso su Kyiv, perché il destino dell’Europa e non solo dipende da come si concluderà la guerra assassina di Putin contro l’Ucraina, prima o poi bisognerà soffermarsi anche a ragionare dell’Italia e della crisi profonda del nostro sistema politico-democratico. 

Attualità, 2026-4

Ucraina - Guerra: il Coldomor

L'inverno come arma, i civili come bersaglio

Paolo Tomassone
A Kyiv, nel palazzo dove vive mons. Oleksandr Yazlovetskiy, vescovo ausiliare della diocesi di Kyiv-Zhytomyr e presidente di Caritas-Spes, il contatore dell’elettricità segna 150 watt. Non sono abbastanza per vivere. Lo sono appena per sopravvivere: insufficienti a riscaldare un appartamento, a far funzionare un forno o un bollitore. «Oltre mille palazzi sono senza riscaldamento»,...
Attualità, 2026-4

Africa - Somaliland: il riconoscimento d'Israele

Enrico Casale