A
Attualità
Attualità, 8/2015, 15/09/2015, pag. 525

Verso il Giubileo - Pastorale: compassione operosa

Proposte e riflessioni per dar forma all'anno dedicato alla misericordia

Antonio Torresin

L’annuncio di un anno giubilare della misericordia mi provoca come pastore; tutto il magistero di papa Francesco è sotto il segno di una «pastorale in conversione» (Evangelii gaudium, nn. 25-33; Regno-doc. 21,2013,646ss). La scelta di privilegiare il profilo pastorale è perfettamente coerente con il cammino indicato dal concilio Vaticano II. Nel tempo postconciliare, forse proprio questo è mancato: la capacità di tradurre in pratiche pastorali le intuizioni conciliari. Credo che l’indizione di un anno giubilare non possa essere letta solo come uno dei tanti eventi che hanno dato un rilievo alla Chiesa nella sua dimensione universale, ma piuttosto debba riflettersi nelle forme pratiche delle Chiese locali, ovvero nella vita delle parrocchie. Mi sento per questo provocato come parroco a pormi questa domanda: che cosa significa ripensare un cammino di Chiesa e di parrocchia alla luce dell’annuncio della misericordia?

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-8

Diocesi di Milano: dalle genti

Il Sinodo minore e le indicazioni per uno stile pastorale

Antonio Torresin

L’indizione di un «Sinodo minore» da parte della Chiesa di Milano merita una serie di considerazioni sia d’ordine metodologico sia di contenuto. In particolare mi sembra che possa offrire qualche spunto di riflessione per capire come vivere quella conversione pastorale in vista della missione che Evangelii gaudium (cf. n. 27) indica come la strada maestra per la Chiesa d’oggi, e che papa Francesco ha ripetutamente indicato anche alla Chiesa italiana. 

Attualità, 2017-14

Ragionare dell’amore

Riflessione critica a partire dalla «rivoluzione della tenerezza»

Antonio Torresin

Un libro sulla tenerezza e sugli affetti deve immediatamente smarcarsi dal pregiudizio che ha relegato questi temi alla loro declinazione sentimentale e romantica.1 Cose di «cuore», perché il pensiero alto, non s’arrischia nei terreni infidi degli affetti e dei sentimenti. Solo la psicologia ormai (e spesso una psicologia da bar) ha requisito le questioni dell’amore e degli affetti umani.

 

Attualità, 2017-2

Santa Sede - Formazione al sacerdozio: con Trento ancora negli occhi

Sulla ratio fundamentalis pubblicata l’8 dicembre 2016. Il dono della vocazione al presbiterato

Antonio Torresin

E' stato pubblicato lo scorso 6 dicembre 2016 il documento sulla vocazione presbiteriale della Congregazione per il clero Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis. Eccone i tratti di novità che, rispetto alla precedente ratio emanata nel 1970, ne evidenziano un cambio di stile.