A
Attualità
Attualità, 8/2015, 15/09/2015, pag. 511

Non possiamo fallire

Il difficile processo di pace in Colombia

Gabriella Zucchi

Fanno «quello che vogliono»: alla vigilia dell’annuncio che il governo colombiano e le Forze armate rivoluzio-nare della Colombia (FARC) firmeranno la pace definitiva al massimo entro sei mesi, il giudizio del mio vicino di posto sul volo Bogotà-Florencia1 nei confronti delle FARC è lapidario. E non è il solo, da queste parti, a pensarla così. Lavorando come veterinario per una multinazionale, riceve sempre più spesso dalla sua azienda l’avviso di cambiare l’itinerario degli spostamenti perché la via consueta si è fatta insicura a causa della guerriglia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Messico - elezioni: la possibile
nuova stagione

Gabriella Zucchi

A un mese dalle elezioni federali del 2 giugno scorso, in cui la cittadinanza è stata chiamata a rinnovare presidente, deputati, senatori, governatori e sindaci, per oltre 20.000 cariche pubbliche è stato pubblicato il messaggio Adoperatevi, piantate, lavorate per il bene comune.

Attualità, 2024-14

Spagna - Belorado: le clarisse spendaccione

Gabriella Zucchi

Che la vicenda delle clarisse di Belorado presenti aspetti tali da rievocare il Medioevo, lo ha sostenuto anche mons. César García Magán, segretario e portavoce della Conferenza episcopale spagnola.

Attualità, 2024-12

Amazzonia - Chiesa: vocazioni indigene

Gabriella Zucchi

Le vocazioni locali in crescita fanno ben sperare per il futuro della Chiesa amazzonica brasiliana. A São Gabriel da Cachoeira, dei 18 sacerdoti, i 5 locali sono tutti indigeni.