A
Attualità
Attualità, 7/2015, 15/07/2015, pag. 444

Italia - Verso Firenze 2015: che sia un inizio

Unire fedeltà al rinnovamento conciliare e stile di papa Francesco

Gianfranco Brunelli

Il 26 e il 27 giugno scorso si è radunato a Roma il Comitato preparatorio del V Convegno ecclesiale nazionale, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015. All’ordine del giorno la verifica dello schema del Convegno, dei relativi materiali, del lavoro di preparazione sin qui svolto, dell’azione di comunicazione. La forma del Convegno è oramai definita e ha il punto focale nella presenza di papa Francesco che incontrerà i partecipanti martedì mattina e celebrerà l’eucaristia nel pomeriggio allo stadio. Attorno a questo evento ruotano gli altri momenti, d’introduzione, celebrazione, preghiera (prevista anche in forma ecumenica e interreligiosa), incontro con la città di Firenze (30 le realtà ecclesiali e civili fiorentine individuate), testimonianze, analisi, dialogo e confronto tra i partecipanti. Circa 2.500 persone: i delegati sono oltre 2.000, poi ci sono gli invitati e gli ospiti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-8

Leone XIV - Politica internazionale: Leone, un americano

Prevost sta agli USA come Wojtyla stava alla Polonia

Gianfranco Brunelli

Si rimane senza parole di fronte a Donald Trump, alla sua personalità e ai suoi comportamenti. Il problema è che Trump è il presidente degli Stati Uniti. 

Attualità, 2026-6

Santa Sede - Le nuove guerre di Trump: la prudenza e la responsabilità

Parolin e Leone XIV difendono ciò che resta del diritto

Gianfranco Brunelli

Non si può mai giustificare una guerra preventiva, una guerra che avvenga fuori dal diritto internazionale, così come nel caso dell’attacco russo all’Ucraina e ora, dallo scorso 28 febbraio, nel caso dell’attacco di Stati Uniti e Israele all’Iran; né si possono dimenticare le 30.000 vittime civili causate dalle violente repressioni del regime iraniano per reprimere le proteste interne.

Attualità, 2026-4

Italia - Politica: la crisi culturale e funzionale

Gianfranco Brunelli

Anche se lo sguardo va tenuto fisso su Kyiv, perché il destino dell’Europa e non solo dipende da come si concluderà la guerra assassina di Putin contro l’Ucraina, prima o poi bisognerà soffermarsi anche a ragionare dell’Italia e della crisi profonda del nostro sistema politico-democratico.