A
Attualità
Attualità, 10/2015, 15/11/2015, pag. 654

Irlanda - Chiesa: imparare dall'ascolto

Intervista a mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino

Maria Elisabetta Gandolfi

Incontro mons. Martin a Roma nelle giornate conclusive del Sinodo per la famiglia. Sottosegretario del Pontificio consiglio della giustizia e della pace dal 1986 al 1994 e poi segretario, nel 2001 viene nominato da Giovanni Paolo II osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. Nel 2004 diviene arcivescovo di Dublino. Sono gli anni in cui emergono in crescendo le denunce di violenze sessuali attraverso sia i rapporti ufficiali sia le denunce delle vittime. Nel 2010 arriva la Lettera ai cattolici d’Irlanda a firma di papa Benedetto. L’anno dopo, in seguito alla pubblicazione del Rapporto Cloyne viene sfiorata la crisi diplomatica tra Irlanda e Santa Sede, poi rientrata. Tutto questo ha segnato un cambio epocale, ben percepito anche a Dublino. Il referendum (Regno-att. 6,2015,377) sulla modifica costituzionale per introdurre le nozze anche per le persone omosessuali dello scorso maggio ha come registrato – ha dichiarato mons. Martin – «un confronto con la realtà», esame dal quale non si può prescindere se si è rivolti a un «rinnovamento». Di qui è partito l’intervento in Aula al Sinodo del presule (cf. il blog L’Indice del Sinodo, 12.10.2015).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Sinodo dei vescovi - Gruppi di studio: sei volte donna

Questo emerge dalla panoramica sui 14 gruppi attualmente al lavoro

Maria Elisabetta Gandolfi

Se si conta anche la Commissione sul diaconato, alla fine sono 15 i gruppi di studio che attorno al movimento sinodale innescato da papa Francesco si sono messi al lavoro su altrettanti temi, talvolta intrecciando i propri percorsi. Il 17 novembre scorso (bit.ly/4q87P6F), infatti, sono stati resi noti i loro rapporti intermedi (presentati a Leone XIV a settembre): il termine ultimo per consegnare l’intero lavoro avrebbe dovuto essere la fine di dicembre 2025, cosa che non è avvenuta.

Attualità, 2025-22

Leone XIV - Assemblea CEI: l'agenda del papa

Maria Elisabetta Gandolfi

E dopo la fruttuosa approvazione del Documento di sintesi da parte della III Assemblea del Cammino sinodale italiano (cf. i commenti di S. Morandini e S. Noceti in Regno-att. 20,2025,569; e, per il testo, Regno-doc. 21,2025,631), si pone la domanda: che ne sarà?

Attualità, 2025-22

G.F. Svidercoschi, Karol

Il papa che ha cambiato la storia

Maria Elisabetta Gandolfi
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2025, 158, € 17,00.   Il papa più carismatico della storia recente della Chiesa, vissuto a cavallo tra le due più decisive faglie della storia europea (nazismo e comunismo), viene raccontato a vent’anni dalla morte (2005) con grande affetto e un pizzico di nostalgia dal giornalista che forse l’ha conosciuto più da vicino, il...