A
Attualità
Attualità, 8/2013, 15/04/2013, pag. 246

Africa - Grandi Laghi: Finché le armi proliferano…

G. Baioni
Mentre dalle Nazioni Unite giungeva la notizia dell’approvazione del primo trattato mondiale che limita il commercio di armi, negli stessi giorni i gesuiti riuniti a Nairobi decidevano di focalizzare il loro impegno per individuare vie concrete d’azione di fronte alla perenne crisi dei Grandi Laghi. E individuavano il contrabbando di armi leggere come (con)causa su cui concentrare i propri sforzi. L’Est della Repubblica democratica del Congo (RDC), in particolare, si trova di nuovo a fronteggiare l’ennesima ribellione. Era il 20 novembre quando il movimento ribelle M23 occupava la città di Goma, capoluogo della provincia del Nord Kivu, al confine con il Ruanda. Dopo dieci giorni di caos, combattimenti, sfollati, riunioni nelle capitali africane ma anche al Palazzo di vetro, il 1° dicembre l’M23 recepiva la risoluzione 2076 del Consiglio di sicurezza dell’ONU e accettava di ritirarsi da Goma e arretrare a 20 chilometri dalla città, posizione che tutt’ora mantiene. Nove giorni più tardi, prendevano l’avvio una serie di incontri negoziali a Kampala, capitale ugandese, sotto l’egida della Conferenza internazionale della regione dei Grandi Laghi. Colloqui complicati, alternatisi in questi mesi a fasi di sospensione e ad altri tavoli paralleli, come quello dell’Unione Africana ad Addis Abeba.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-2

D. Van Reybrouck, Congo

G. Baioni
Un maestoso affresco. Così si presenta l’opera di David Van Reybrouck. Un’opera possente, a cavallo tra storia, racconto, ricostruzione documentaristica e romanzo epico.
Attualità, 2014-20

Africa - Camerun: Boko Haram, come la mafia

La violenta escalation del gruppo islamista: così il terrore varca i confini della Nigeria

G. Baioni
Fratel Fabio Mussi, del PIME, è l’unico missionario straniero rimasto a vivere nell’estremo Nord del Camerun, zona un tempo tranquilla, ma oggi alla mercé dei terroristi di Boko Haram. In genere, quando si parla del gruppo terroristico di Abubakar Shekau, la mente va al Nordest della Nigeria, luogo in cui effettivamente vivono e operano i suoi affiliati, ma ormai anche l’estremità Nord del Camerun è infestata e meta di razzie e rapimenti continui, come quello dei due sacerdoti italiani fidei donum, don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, catturati la scorsa primavera con una suora canadese e più tardi rilasciati. Fratel Fabio, responsabile della Caritas locale, resta, insieme ai suoi nove confratelli camerunesi: si sono solo spostati un po’ più a Sud, mentre tutti gli stranieri (lavoratori, cooperanti ed espatriati) hanno abbandonato la zona.
Attualità, 2014-18

Repubblica democratica del Congo - Vescovi: a difesa della Costituzione

G. Baioni
Assume sempre più i contorni di un vero e proprio scontro il braccio di ferro che da tempo vede contrapposti i vertici della Chiesa cattolica congolese e il potere costituito.