A
Attualità
Attualità, 16/2013, 15/09/2013, pag. 484

Santa Sede - Riforma della curia / 2: se si comprende la collegialità

L. Orsy
Sin dalla chiusura del Concilio Vaticano II, il tema della collegialità ha continuato ad attirare l’attenzione sia al livello dell’elaborazione teologica, sia al livello della sua concretizzazione. Da un lato si è cercato di comprendere meglio l’idea, dall’altro si è sottolineata la necessità di tradurla in pratica. Gli sforzi proseguono, ma siamo ancora lontani da una definizione universalmente accettata della collegialità e ancor più lontani dal vederla messa in atto. Di conseguenza, non si rispetta neppure la sussidiarietà; essa non trova una collocazione logica in una forma di governo fortemente centralizzata.

Leggi anche

Attualità, 2014-16

Francesco - Vescovi: lo stile di vita della Chiesa

L. Orsy
Una Chiesa radicata nella sinodalità e operante in modo collegiale riflette l'immagine di Dio uno e trino meglio di un'assemblea organizzata come monarchia. E' ora di passare dalla collegialità affettiva a quella effettiva.
Attualità, 2010-2

Dibattito - Anglicani nella Chiesa cattolica: una fase di transizione. Riflessioni di un canonista

L. Orsy
La costituzione apostolica Anglicanorum coetibus, firmata da Benedetto XVI e resa pubblica lo scorso 9 novembre, offre un quadro giuridico nuovo di riferimento per gruppi anglicani che vogliano entrare «anche corporativamente nella piena comunione con la Chiesa cattolica». Il modello «ordinariato personale» potrà in futuro essere utilizzato anche per altri casi e situazioni, mentre al momento non si ha notizia di richieste ufficiali di ingresso nella Chiesa cattolica sulla base di queste nuove norme. Per tale motivo ci sembra utile, in questa fase sperimentale e tuttavia ancora teorica, saggiare da più punti di vista l’impianto ideato dalla Santa Sede per venire incontro alle numerose e insistenti richieste ricevute negli ultimi tempi. Dopo le considerazioni di natura teologica ed ecumenica pubblicate su Regno-att. 20,2009,657ss e 22,2009,746ss, ospitiamo le osservazioni di Ladislas Örsy sotto il profilo del diritto canonico, a partire dalle impressioni raccolte in un incontro sul tema organizzato dall’Università di Oxford, in Inghilterra.
Attualità, 2007-14

Benedetto XVI - Norme per il conclave: una scelta per l'unità

L. Orsy
Le ragioni di un ritorno alla tradizione per l'elezione del papa