A
Attualità
Attualità, 8/2012, 15/04/2012, pag. 243

I valori non consumati. La crisi economica ed educativa in Italia a partire da un'indagine europea

G. Ambrosio
Il programma European values studies (EVS) è giunto alla quarta indagine, dopo quelle del 1981, del 1990 e del 1999. Ricercatori e studiosi di molti paesi hanno svolto un esame approfondito degli orientamenti di valore e dei convincimenti dei cittadini europei, quelli dei 27 paesi dell’Unione Europea (UE) e quelli di altri 21 paesi limitrofi, tra cui anche la Federazione russa e la Turchia. In attesa dei confronti transnazionali, i ricercatori italiani hanno pubblicato i dati relativi alla popolazione italiana, fornendo un quadro in ter pretativo generale e alcune ipotesi specifiche riguardanti i mutamenti culturali nei diversi ambiti di vita del nostro paese.1 Il risultato complessivo è un ampio affresco degli orientamenti di valore della popolazione italiana. Pur tenendo conto dei problemi insiti nelle indagini di questo tipo, i risultati che ci vengono offerti sono in grado di esprimere ciò che viene considerato meritevole di essere creduto, pensato e attuato da parte degli italiani. I valori tendono a diventare modelli di valutazione e predispongono all’azione, nel senso che la favoriscono e la motivano.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2014-8

Europa - Verso le elezioni: il cielo fosco

G. Ambrosio
La crisi del continente e la trama della religione.
Attualità, 2012-2

COMECE - Crisi europea: una comunità solidale e responsabile

G. Ambrosio
«Stiamo vivendo la fine o la metamorfosi di una grande idea attraverso il ritorno in Europa della politica degli stati?». La domanda che si pone Jacques Delors, che appartiene alla «seconda generazione» dei fondatori dell’Unione Europea, lo porta a definirne l’ispirazione fondatrice come un’«avventura spirituale», perché «lo spirituale abita nelle istituzioni, nelle regole del gioco, nelle politiche e soprattutto nelle pratiche». Essa tuttavia oggi si trova in mezzo alla sua crisi più grave, per non aver conquistato un radicamento popolare e non aver raggiunto il livello dell’unione politica. Ma – sostengono i vescovi dell’UE in un loro recente documento, qui presentato da mons. Gianni Ambrosio – questa «avventura spirituale» si è fatta sin qui promotrice di valori come la solidarietà e la responsabilità, che hanno ispirato un modello socio-economico, l’economia sociale di mercato, che richiede di essere riscoperto e attuato nella sua forma caratteristica a beneficio di tutta l’umanità.
Attualità, 2000-22

CEI-progetto culturale: spiritualità e devozione popolare

G. Ambrosio
Come riproporre oggi la trama essenziale tra devozioni e fede, tra l’atto di preghiera e l’atto di credere? Due seminari del Servizio nazionale per il progetto culturale affrontano il tema con qualche sorpresa pastorale.