A
Attualità
Attualità, 4/2012, 15/02/2012, pag. 123

America Latina - CELAM: I conflitti ambientali

M. Castagnaro
Mentre gli Stati Uniti e soprattutto l’Europa sono aggrediti dalla peggiore crisi finanziaria degli ultimi decenni, l’America Latina conosce una prolungata e robusta crescita economica (4% nel 2011), con una significativa diminuzione della povertà. Ciò è frutto di un mix di rigore di bilancio, rafforzamento del ruolo dello stato nell’economia e aumento della spesa sociale, reso possibile dalla massiccia domanda di materie prime delle potenze emergenti (Cina, India ecc.), ma a sua volta destinato ad allargare il mercato interno. Tuttavia, dietro questo successo, emergono anche le contraddizioni di un modello di sviluppo fondato sullo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali (idrocarburi, metalli, acqua, legname, agrobusiness ecc.) e sulla costruzione di grandi infrastrutture per modernizzare il sistema produttivo e attrarre gli investimenti privati (arterie stradali, dighe e centrali idroelettriche, reti di comunicazione ecc.), con attività e opere dal pesante impatto sociale e ambientale, che suscitano spesso l’opposizione delle popolazioni locali. In molti casi ciò coinvolge anche le Chiese locali, gli organismi nazionali di pastorale sociale o le stesse conferenze episcopali, chiamate ad accompagnare le proteste, a mediare tra le parti o a sollecitare riforme legislative in materia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Bolivia, Brasile, Uruguay: elezioni a confronto

M. Castagnaro
Tra ottobre e dicembre in Bolivia, Brasile e Uruguay si sono svolte elezioni politiche e presidenziali, conclusesi all’insegna della continuità dei governi di centrosinistra.
Attualità, 2015-1

Messico: crimine di stato

M. Castagnaro
Il grido: «Vivi li hanno presi, vivi li vogliamo» rimbalza da tre mesi in tutto il Messico assieme alle mobilitazioni popolari suscitate dalla scomparsa dei 43 studenti delle scuole rurali a Iguala, nello Stato di Guerrero, alla fine del settembre 2014. Secondo la magistratura, che ha finora arrestato una novantina di persone, i giovani sarebbero stati fermati dalla polizia locale, che, dopo averne uccisi 6, avrebbe consegnato gli altri ai sicari del cartello dei Guerreros unidos, i quali li avrebbero ammazzati o bruciati vivi.
Attualità, 2015-1

Colombia - Mons. Castro Quiroga: ri-umanizzare il paese

M. Castagnaro
Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja, è da luglio presidente della Conferenza episcopale della Colombia, incarico che aveva già ricoperto dal 2005 al 2008. Ha partecipato ai colloqui in corso a L’Avana tra il governo di Bogotá e la guerriglia marxista delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Gli abbiamo posto alcune domande sul processo di pace.