A
Attualità
Attualità, 4/2010, 15/02/2010, pag. 136

Camillo De Piaz (24.2.1918-31.1.2010): Il segno della Resistenza. Con Turoldo attraverso il Concilio

L. Pacchin
Con la morte di p. Camillo de Piaz, avvenuta a Madonna di Tirano (SO) domenica 31 gennaio scorso all’età di 92 anni, se ne va uno degli ultimi rappresentanti della stagione di risveglio religioso e politico che ha segnato l’Italia dai tempi della Resistenza fino a tutto il dopo-concilio. La figura e l’opera di padre Camillo vanno senz’altro accomunate a quelle di don Primo Mazzolari, p. David Maria Turoldo, don Lorenzo Milani, Giorgio La Pira, p. Nazareno Fabbretti, p. Umberto Vivarelli, Giuseppe Lazzati, p. Ernesto Balducci e ai tanti altri che, pagando di persona, hanno cercato e voluto una Chiesa in sintonia con il mondo contemporaneo, una società italiana democratica e solidale, una politica fatta da persone oneste e capaci.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2009-2

Teologia della liberazione - I due Boff: Cristo e il povero. Dibattito sul metodo

L. Pacchin
Il sasso gettato da Clodovis Boff nello stagno, peraltro mai troppo tranquillo, della teologia della liberazione continua a produrre onde e ad agitare le acque della teologia latinoamericana. Dopo un primo intervento con la circostanziata accusa da lui rivolta a tutta la teologia della liberazione in generale di «mancanza di fondamento» nel suo metodo di ricerca (cf. Regnodoc. 17,2008,557) e dopo la risposta piuttosto seccata da parte di alcuni dei suoi colleghi, a cominciare da suo fratello Leonardo (cf. Regno-att. 16,2008,509), padre Clodovis ha replicato di recente con un nuovo, ampio e articolato intervento, ribadendo la sua convinzione che è necessario per la teologia della liberazione un ritorno a una chiara definizione del suo fondamento e all’adozione di un metodo teologico rigoroso.
Attualità, 2008-16

Wilhelm Egger: La Parola e la comunione. Bolzano: una chiesa per tre etnie

L. Pacchin
Tutta la diocesi di Bolzano-Bressanone è stata profondamente colpita dall’improvvisa morte, avvenuta a causa di un infarto la sera di sabato 16 agosto scorso, del suo vescovo, mons. Wilhelm Egger. Ma non solo la diocesi. Papa Benedetto XVI all’Angelus domenicale il giorno successivo ha detto, parlando a braccio: «Con profonda emozione ho appreso dell’improvvisa morte di mons. Wilhelm Emil Egger. L’avevo lasciato pochi giorni fa (al termine delle mie ferie estive a Bressanone). Nulla faceva pensare a una sua così rapida dipartita».
Attualità, 2006-6

I cinquant'anni de Il Regno

P. Colella, L. Pacchin
I lettori ci scrivono I lettori ci scrivono Fra Sinodo ed enciclica: eucaristia e matrimonio Caro direttore, con un gruppo di amici sposati, interessati al rapporto fra eucaristia e matrimonio e delusi dal Sinodo (cf. Regno-doc. 19,2005,547), abbiamo cercato di approfondire il rapporto tra questi sacramenti. Poi � arrivata l�enciclica e mi sono deciso all�avvio...