A
Attualità
Attualità, 16/2010, 15/09/2010, pag. 574

USA: Dall'america del common ground a quella del Tea Party - Andata e ritorno

M. Faggioli
Nell’ultimo mezzo secolo la Chiesa cattolica negli Stati Uniti ha conosciuto un cambiamento vasto, profondo e irreversibile quale mai nella sua storia precedente, una rivoluzione innescata da fattori interni alla vita ecclesiale, come il concilio Vaticano II, ma anche esterni come l’evoluzione culturale degli anni Sessanta. Gli effetti sono stati una crescita numerica, una progressiva affermazione sociale e culturale dei cattolici nella vita del paese, un’inedita rilevanza politica sia dei vescovi sia dei laici fino agli anni Novanta. Ma molti dati nell’ultimo quindicennio rivelano un’inversione di tendenza: dalla stagione del dialogo a quella dell’incomprensione tra gerarchia e fedeli (M. O’Toole), in particolare le donne (K. Sprows Cummings), delle scomuniche e della polarizzazione sui temi morali e sulle scelte politiche (J. McGreevy). Con i vescovi impegnati in una battaglia culturale nella quale le truppe non li seguono, e che rischia di compromettere ulteriormente l’unità ecclesiale di fronte alle nuove sfide che si affacciano sulla scena (M. Faggioli). Il 2 novembre, data delle elezioni di medio termine, sarà un banco di prova non solo per il presidente Obama.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

Stati Uniti - Chiesa cattolica: vince Coakley, l'anti-Francesco

Massimo Faggioli
I vescovi americani hanno un nuovo presidente, Paul Coakley di Oklahoma City (70 anni), uno dei vescovi in prima fila nelle «guerre culturali» politico-religiose. L’Assemblea plenaria della United States Conference of Catholic Bishops (USCCB), riunita a Baltimora dal 10 al 13 novembre, lo ha eletto dopo tre turni di votazione. Dei 10 candidati iniziali, due sono emersi come contendenti...
Attualità, 2025-18

Stati Uniti - Destra religiosa: martire della fede?

L’assassinio di Kirk e la convergenza tra nuova destra religiosa e politica

Massimo Faggioli

L’assassinio di Charlie Kirk, trentunenne attivista politico, durante un dibattito-comizio il 10 settembre sul campus di un’università nello Utah, segna un crescendo nella spirale di polarizzazione ideologica negli Stati Uniti. 

Attualità, 2025-16

Europa - Teologia: pensare nella crisi

Riflessioni a margine di due incontri di studio

Massimo Faggioli

Una serie di eventi di respiro continentale ha offerto uno spaccato del momento teologico ed ecclesiale europeo