A
Attualità
Attualità, 18/2009, 15/10/2009, pag. 631

Santa Sede - Vescovo argentino. Dimettete mons. Melani

M. Castagnaro
La nomina di un coadiutore. Questo potrebbe essere l’esito del «caso» apertosi in marzo, durante la visita ad limina dei vescovi argentini, quando il card. Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina, aveva «suggerito» a mons. Marcelo Melani, salesiano italiano ordinario di Neuquén e presidente della Commissione episcopale per la pastorale aborigena in Argentina, di presentare la rinuncia alla guida della diocesi a motivo degli «abusi liturgici» e delle «imprecisioni teologiche» di cui era giunta notizia alla Santa Sede.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-1

Bolivia, Brasile, Uruguay: elezioni a confronto

M. Castagnaro
Tra ottobre e dicembre in Bolivia, Brasile e Uruguay si sono svolte elezioni politiche e presidenziali, conclusesi all’insegna della continuità dei governi di centrosinistra.
Attualità, 2015-1

Messico: crimine di stato

M. Castagnaro
Il grido: «Vivi li hanno presi, vivi li vogliamo» rimbalza da tre mesi in tutto il Messico assieme alle mobilitazioni popolari suscitate dalla scomparsa dei 43 studenti delle scuole rurali a Iguala, nello Stato di Guerrero, alla fine del settembre 2014. Secondo la magistratura, che ha finora arrestato una novantina di persone, i giovani sarebbero stati fermati dalla polizia locale, che, dopo averne uccisi 6, avrebbe consegnato gli altri ai sicari del cartello dei Guerreros unidos, i quali li avrebbero ammazzati o bruciati vivi.
Attualità, 2015-1

Colombia - Mons. Castro Quiroga: ri-umanizzare il paese

M. Castagnaro
Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja, è da luglio presidente della Conferenza episcopale della Colombia, incarico che aveva già ricoperto dal 2005 al 2008. Ha partecipato ai colloqui in corso a L’Avana tra il governo di Bogotá e la guerriglia marxista delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Gli abbiamo posto alcune domande sul processo di pace.