A
Attualità
Attualità, 10/2008, 15/05/2008, pag. 357

La riconoscenza al papa del personale ONU

C. Migliore

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2009-18

Santa Sede - ONU: davanti al multilateralismo. Riflessioni di mons. C. Migliore alle ONG cattoliche

C. Migliore
In una relazione alle rappresentanze delle organizzazioni non governative (ONG) d’ispirazione cattolica (16.9.2009), mons. Celestino Migliore sintetizza il programma di lavoro della delegazione della Santa Sede. «Sappiamo tutti molto bene che le priorità delle singole nazioni presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) sono basate sugli interessi nazionali. Tuttavia l’ONU non è un forum per assicurarsi la fetta più grande della torta; al contrario, è un organismo costituito allo scopo di inglobare l’interesse di ciascuno nella ricerca del bene comune. La nostra «bibbia», la «bibbia» di ogni ONG d’ispirazione cattolica, è promuovere l’idea del bene comune. L’ideale è riuscire a perseguire l’interesse nazionale nel contesto e come parte del bene comune. (...)»
Attualità, 2005-18

ONU-60 anni. Riforma e autorità morale

C. Migliore
La delusione per i risultati del vertice per il 60° delle Nazioni Unite (New York, 14-16 settembre 2005) non deve oscurare i passi compiuti. La necessità di nuove regole internazionali e il rafforzamento della legittimazione dell'ONU.
Attualità, 2005-8

Nazioni Unite: la riforma annunciata

C. Migliore
A settembre andranno in discussione all’Assemblea generale dell’ONU le proposte di riforma dell’organizzazione. I rapporti preparatori e le nuove esigenze dei popoli e degli stati