A
Attualità
Attualità, 10/2007, 15/05/2007, pag. 343

Religione e spazio pubblico: per amore della democrazia

C. Murphy O'Connor

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2009-20

Ecumenismo - Anglicani: il patrimonio che resta. Una riflessione sul dialogo con Roma

C. Murphy O'Connor
Dopo oltre 40 anni di dialogo ecumenico ufficiale con la Comunione anglicana, ci si può chiedere: «A che punto siamo? Che cosa si è ottenuto e che cosa resta ancora da fare? Dove possiamo e dove dobbiamo fare altri passi avanti? In che misura i dialoghi hanno risolto le questioni centrali sulle quali nel XVI secolo i cristiani si sono divisi?». Penso si possa affermare, anzitutto, che oggi alcune delle classiche dispute che stavano alla radice delle nostre dolorose divisioni sono state sostanzialmente risolte attraverso un nuovo consenso sulla dottrina fondamentale. Restano ancora questioni dibattute, ma anche su di esse c’è come minimo una convergenza che ci ha aiutato a oltrepassare le posizioni polemiche e a creare un clima più rilassato, così da poter ragionare nei termini di uno scambio di doni che ci arricchisce entrambi.
Documenti, 2006-21

L'importanza di lavorare assieme

R. Williams, C. Murphy O'Connor
La Camera dei vescovi della Chiesa d’Inghilterra e la Conferenza dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles si sono riunite per un incontro bilaterale presso Leeds (Inghilterra) il 14 e il 15 novembre scorso. Le riflessioni sviluppate hanno tenuto conto del lavoro della IARCCUM, che nel 2007 pubblicherà il proprio rapporto. Al termine dell’incontro è stato reso noto un comunicato congiunto firmato dall’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams e dall’arcivescovo di Westminster, card. Cormac Murphy O’Connor (www.catholic-ew.org.uk, nostra traduzione dall’inglese).
Documenti, 2003-5

Canterbury e Westminster: i dubbi sulla guerra

R. Williams, C. Murphy O'Connor
Il neo arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, e l’arcivescovo cattolico di Westminster, card. Cormac Murphy O’Connor, dopo un incontro privato e uno scambio reciproco di ipotesi di stesura hanno reso nota una dichiarazione congiunta sul tema della legittimazione morale della guerra (www.bbc.co.uk; nostra traduzione dall’inglese; cf. Regno-att. 4,2003,74).