A
Attualità
Attualità, 2/2004, 15/01/2004, pag. 44

L.F. Pizzolato-F. Pizzolato, Invito alla politica. Linee di un percorso di formazione

C.M. Martini

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2007-6

Martini - Ottant'anni: pensare e pregare con Gesù

C.M. Martini
Card. Martini Martini - Ottant�anni Pensare e pregare con Ges�   In occasione dell�ottantesimo compleanno del card. Carlo Maria Martini (cf. in questo numero a p. 171) riproduciamo qui la presentazione del volume del gesuita p. Paolo Gamberini, Questo Ges� (At 2,32). Pensare la singolarit� di Ges� Cristo (EDB, Bologna 22007), che il cardinale ha pronunciato alla Pontificia...
Documenti, 2006-15

Ai limiti della vita

C.M. Martini, I. Marino
Il dialogo sui temi della bioetica e delle biotecnologie fra il card. Carlo Maria Martini e il prof. Ignazio Marino, pubblicato su L’Espresso il 27 aprile 2006 e integrato con un testo apparso su Famiglia cristiana del 29 maggio, affronta molti temi oggi in discussione: dall’inizio della vita alla fecondazione assistita, dalla ricerca sulle cellule staminali embrionali al destino degli embrioni congelati, dalle adozioni per i singles al dramma dell’aborto, dalla donazione degli organi alla prevenzione dell’AIDS, dall’accanimento terapeutico alla determinazione sulla fine della vita, fino al ruolo e ai limiti della scienza e della tecnica. Ma più ancora dei contenuti il dialogo si caratterizza per la modalità: entrambi gli interlocutori si legittimano a vicenda come portatori di verità nel solco della propria competenza (cf. Regno-att. 10,2006,298). Nato in un contesto di opinione pubblica laica e per un pubblico vasto, il dialogo ha provocato nell’ambito ecclesiale molta attenzione, qualche dissenso e alcuni silenzi. Nei mesi successivi ha visto crescere una recezione ampia: dai siti Internet ai dibattiti culturali. Fra le riviste che l’hanno ripreso integralmente si possono ricordare: Documents d’Eglésia (n. 879, 1.8.2006; Spagna), SIC (n. 685, giugno 2006; Venezuela), Mensaje (n. 549, giugno 2006; Cile).
Documenti, 2006-15

Il dialogo e i principi

C.M. Martini, I. Marino
un mese circa di distanza dall’uscita su L’Espresso del «Dialogo sulla vita» riportato in queste pagine, il card. Martini e il prof. Marino hanno affidato al direttore di Famiglia cristiana, don Antonio Sciortino, alcune precisazioni. Le riportiamo così come sono comparse sul n. 22 (28.5.2005) del popolare settimanale.