A
Attualità
Attualità, 10/2004, 15/05/2004, pag. 340

V. Dadrian, Storia del genocidio armeno

A. Ferrari

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2010-20

Italia - Libertà religiosa: quando la normativa tace. Minoranze religiose e federalismo all'italiana

A. Ferrari
Non so che impressione abbia fatto alle minoranze religiose storiche del nostro paese assistere alle celebrazioni del 140o anniversario della breccia di Porta Pia, cui ha preso significativamente parte il cardinale segretario di stato. Per le nuove minoranze, ortodossi e musulmani, tali celebrazioni sono state semplicemente la testimonianza del carattere cattolico dello stato italiano e hanno potuto essere inquadrate con una certa facilità all’interno delle categorie proprie a questi gruppi religiosi, come la «sinfonia» ortodossa e il pendolarismo musulmano tra teocrazia, cesaropapismo e giurisdizionalismo. Quanto alle vecchie minoranze, l’impressione è che l’importante ruolo da queste giocato nella costruzione dello stato unitario, che fu per loro occasione di diffusione nazionale e, nonostante tutto, garanzia di libertà religiosa, sia, oggi, piuttosto trascurato.
Attualità, 2005-20

A.G. Chizzoniti (a cura di), Chiesa cattolica ed Europa centro-orientale

A. Ferrari
Segnalazioni- Chizzoniti A.G. Chizzoniti (a cura di), Chiesa cattolica ed Europa centro-orientale. Vita e pensiero, Milano 2004, pp. 744, � 50,00. 883430956   Fare dell�Europa una �comunit� di popoli� e di nazioni �riconciliate�. Una comunit� capace di futuro, protesa a estendere, �nell�allargamento progressivo del processo unitario ai paesi dell�Est�,...
Attualità, 2001-12

Europa dell'Est-stati e Chiese: le leggi della disillusione

A. Ferrari
La disillusione delle leggi esprime la reazione degli stati dell’Est rispetto al valore formale della libertà religiosa. Modelli legislativi nei vari paesi. Il ruolo del Consiglio d’Europa, dell’OSCE e delle tradizioni ecclesiali più avvedute.