A
Attualità
Attualità, 6/1982, 15/03/1982, pag. 109

Visite ad limina: il tono pastorale

L.A.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Israele Sergio Della Pergola: il veleno antisemita

Antonella Palermo

L’antisemitismo c’è, anche se nascosto, come se la Shoah non fosse bastata. Così la denuncia di papa Francesco nell’intervista trasmessa al TG1 della RAI l’1 novembre scorso. A essere convinto di questo fenomeno, per cui la Shoah sarebbe in qualche modo ormai «digerita», è Sergio Della Pergola, demografo, docente emerito dell’Università ebraica di Gerusalemme.

Attualità, 2023-20

Spagna - Rapporto sulle violenze: la forza della verità

Presentata a fine ottobre l’indagine del Difensore del popolo

Gabriella Zucchi

Il Rapporto del Difensore del popolo (780 pagine) è il frutto del lavoro di una commissione d’indagine indipendente presieduta da Gabilondo e costituita da qualificati esperti di varie discipline (psicologia e psicoterapia, filosofia, diritto, teologia), in maggioranza donne.

Attualità, 2023-20

Nicaragua - Italia: preti esiliati

Gabriella Zucchi

La notizia è stata resa pubblica mentre l’aereo con destinazione Roma era già in volo. Attraverso un comunicato stampa, il 18 ottobre il governo del Nicaragua ha informato che, «dopo fruttuose conversazioni con la Santa Sede (…) si è arrivati a un accodo per il trasferimento in Vaticano di 12 sacerdoti che, per varie ragioni, erano stati processati».