D
Documenti
Documenti, 5/2024, 01/03/2024, pag. 162

Episcopato tedesco: il ritorno della deterrenza

Daniela Sala

Il 21 febbraio – pochi giorni dopo la Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il più importante incontro mondiale di politici ed esperti di politica di sicurezza insieme a capi di stato e di governo e ministri, e immediatamente prima del secondo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina –, in una conferenza stampa nel corso dell’Assemblea plenaria di primavera la Conferenza episcopale tedesca ha presentato il documento «Pace a questa casa».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Francesco - Guerra in Ucraina e in Israele: una pace giusta e duratura

Daniela Sala

Le parole di papa Francesco alla Radio televisione svizzera (cf. Vatican News 9.3.2024, https://bit.ly/3wROYG9) sulla necessità per l’Ucraina d’avere il «coraggio della bandiera bianca e negoziare» (cf. anche Re-blog.it, 11.3.2024, https://bit.ly/3vl6B0B) hanno suscitato molte reazioni contrarie in Ucraina. Accanto agli esponenti politici si sono espressi anche quelli religiosi.

 

Attualità, 2024-6

Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. Papa Francesco – Lettera a un gruppo di studiosi ebrei. CEC – Fede e costituzione. Grecia – Chiesa ortodossa contro il matrimonio omosessuale. Chiese ortodosse – L’Africa contesa. Martirologio romano – Inseriti i 21 martiri copti. Ungheria – Scandalo abusi nella Chiesa riformata. Chiesa ortodossa russa – Fiducia supplicans. Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Daniela Sala
Febbraio Dialogo anglicano-cattolico – Appello IARCCUM. I vescovi anglicani e cattolici che hanno partecipato al vertice ecumenico «Growing together» (Crescere insieme) dal 22 al 29 gennaio (cf. Regno-doc. 3,2024,65ss) diffondono il loro «appello» il 1° febbraio. Intitolato La nostra testimonianza, la nostra chiamata e il nostro impegno, il documento giunge dopo...
Attualità, 2024-4

Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Ucraina – Chiese ortodosse e cambi d’affiliazione. Estonia – Espulso il capo della Chiesa ortodossa fedele a Mosca. Rabbino Goldschmidt – Premio Carlo Magno. Dialogo cattolico-ortodosso orientale. Dialogo cattolico-anglicano – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Germania – Abusi nelle Chiese luterane. KEK – Pace in Ucraina.

Daniela Sala
diario ecumenico Gennaio 2024 Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Il 4 gennaio il presidente della Bielorussia Aljaksandr Lukašėnka firma una nuova legge sulla libertà religiosa, che impone a tutte le confessioni e gruppi religiosi di richiedere nuovamente la registrazione statale, che le autorità si riservano di rifiutare. È un ulteriore passo nella...