D
Documenti
Documenti, 1/2024, 01/01/2024, pag. 16

Benedire le coppie omosessuali

Daniela Sala

La dichiarazione Fiducia supplicans, pubblicata il 18 dicembre dal Dicastero per la dottrina della fede, non cambia l’insegnamento della Chiesa cattolica sulle relazioni tra persone omosessuali, tuttavia consente nuove possibilità rispetto all’esigenza di accoglierle e accompagnarle pastoralmente.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Ucraina – Chiese ortodosse e cambi d’affiliazione. Estonia – Espulso il capo della Chiesa ortodossa fedele a Mosca. Rabbino Goldschmidt – Premio Carlo Magno. Dialogo cattolico-ortodosso orientale. Dialogo cattolico-anglicano – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Germania – Abusi nelle Chiese luterane. KEK – Pace in Ucraina.

Daniela Sala
diario ecumenico Gennaio 2024 Bielorussia – Legge sulla libertà religiosa. Il 4 gennaio il presidente della Bielorussia Aljaksandr Lukašėnka firma una nuova legge sulla libertà religiosa, che impone a tutte le confessioni e gruppi religiosi di richiedere nuovamente la registrazione statale, che le autorità si riservano di rifiutare. È un ulteriore passo nella...
Attualità, 2024-2

Dicastero per la fede - Benedizioni: chi benedice e chi no

Il dissenso africano, gli anglicani, il Sinodo

Daniela Sala

La questione dell’accompagnamento pastorale delle coppie omosessuali è emersa con chiarezza nelle consultazioni sinodali del 2021-2023 legate alla recente Assemblea di ottobre.

Attualità, 2024-2

Dialoghi Chiesa cattolica – Chiese ortodosse malankaresi. COP 28 – Incontro interreligioso. Nuovo dialogo bilaterale Chiesa cattolica – Chiesa Mar Thoma. Ucraina – Cirillo ricercato. Ucraina – Natale il 25 dicembre. Lubiana – Incontro di Taizé. Francia – Imam.

Daniela Sala
Dicembre 2023 Dialoghi Chiesa cattolica – Chiese ortodosse malankaresi. Come ogni anno una delegazione del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani partecipa ai dialoghi con le Chiese ortodosse malankaresi (Chiesa ortodossa sira malankarese e Chiesa siro-ortodossa giacobita malankarese), che si tengono in Kerala, in India, dall’11 al 14 dicembre 2023. I due dialoghi...