D
Documenti
Documenti, 1/2024, 01/01/2024, pag. 16

Benedire le coppie omosessuali

Daniela Sala

La dichiarazione Fiducia supplicans, pubblicata il 18 dicembre dal Dicastero per la dottrina della fede, non cambia l’insegnamento della Chiesa cattolica sulle relazioni tra persone omosessuali, tuttavia consente nuove possibilità rispetto all’esigenza di accoglierle e accompagnarle pastoralmente.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.

 

Attualità, 2024-14

Morte di Jürgen Moltmann. Dialogo cattolici-ortodossi – Filioque e infallibilità. Santa Sede – Riforma del papato. Dialogo ortodosso-luterano – Filioque. Papa Francesco – Delegazione della FLM. CCEE – Charta oecumenica. Chiesa ortodossa bulgara – Eletto il nuovo patriarca.

Daniela Sala
Giugno Morte di Jürgen Moltmann. Il 3 giugno muore a Tubinga, in Germania, a 98 anni Jürgen Moltmann, uno dei più noti teologi evangelici degli ultimi decenni, capace di coniugare le tradizioni filosofiche con i temi contemporanei. Le sue opere più importanti sono state Teologia della speranza (1964) ed Etica della speranza (2010), pubblicate in Italia da Queriniana. Basandosi...
Attualità, 2024-12

Chiesa metodista USA - Clero gay. Africa – Ordinazione di una diacona. FLM – Visita in Ucraina. Bartolomeo annuncia: papa Francesco a Nicea nel 2025. Il card. Fernández e il papa copto Tawadros sulle benedizioni alle coppie gay. Guerra in Ucraina e riposizionamenti delle Chiese ortodosse. Santa Sede – Messaggio ai buddhisti.

Daniela Sala
Maggio Chiesa metodista USA - Clero gay. Il 1° maggio la Chiesa metodista unita rimuove il quarantennale divieto di ordinare preti omosessuali, formalizzando un cambiamento che era già iniziato nella pratica e che aveva portato negli ultimi anni all’uscita di un quarto delle congregazioni statunitensi dall’organizzazione, in particolare quelle più conservatrici. Approva...