D
Documenti
Documenti, 9/2023, 01/05/2023, pag. 277

Amare lo straniero

Conferenza dei vescovi cattolici d’Inghilterra e Galles

«Difendiamo il diritto a migrare, che può essere esercitato non solo da coloro che fuggono da minacce alla loro sicurezza, ma anche da coloro che vogliono costruire una vita migliore per sé e per le proprie famiglie. Riconosciamo che gli stati hanno il diritto di controllare i propri confini; tuttavia, le misure adottate a tale scopo non possono essere basate unicamente su fattori economici; gli stati hanno la responsabilità di promuovere il bene comune delle persone che vivono entro i loro confini, ma hanno anche degli obblighi nei confronti del resto del mondo». Sono due dei 24 principi (cf. riquadro alle pp. 279-280) attraverso i quali i vescovi cattolici di Inghilterra e Galles riassumono il documento Amare lo straniero. Una risposta cattolica ai migranti e ai rifugiati, suddiviso in 8 parti e largamente fondato sul magistero sociale dei papi del postconcilio. È stato pubblicato il 14 marzo 2023 dal Dipartimento per gli affari internazionali, dopo che l’Assemblea plenaria della Conferenza dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles aveva pubblicato sulla questione delle migrazioni nel Regno Unito una risoluzione (9.5.2022; cf. nota 5), di cui Amare lo straniero rappresenta il coerente sviluppo.

 

Nel Regno Unito le Chiese anglicana (cf. Regno-att. 8,2023,253) e cattolica si sono espresse negativamente sul progetto del governo Sunak sull’immigrazione, che prevede la detenzione e il rimpatrio per chiunque arrivi nel Regno Unito illegalmente via mare.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2023-9

Sommario dei principi

Conferenza dei vescovi cattolici d’Inghilterra e Galles
  1. La nostra risposta a migranti e rifugiati è radicata nell’innato valore di ogni singolo essere umano.   2. Poiché riconosciamo il principio della destinazione universale dei beni, non dobbiamo impedire agli altri di accedere ai mezzi necessari a prosperare semplicemente a causa della loro provenienza.   3. Non dobbiamo permettere a tendenze...