D
Documenti
Documenti, 5/2023, 01/03/2023, pag. 172

Dare voce al silenzio

Commissione indipendente per lo studio delle violenze sessuali sui bambini nella Chiesa cattolica portoghese

Il 13 febbraio è stata presentata la relazione finale della Commissione indipendente per lo studio delle violenze sessuali sui bambini nella Chiesa cattolica portoghese, intitolata Dar voce al silenzio. La Commissione era stata istituita nel 2021 su iniziativa della Conferenza episcopale portoghese, e ha lavorato secondo un approccio multidisciplinare sotto la direzione del neuropsichiatra infantile Pedro Strecht. La sua indagine ha coinvolto 512 vittime, che si sono proposte spontaneamente e che «ci mettono sulle tracce di almeno altre 4.300, e se pensiamo che gli abusi sono avvenuti nella stragrande maggioranza dei casi più di una volta sullo stesso bambino, si arriva a molte migliaia di violenze commesse».

Anche se «in alcuni contesti le violenze avevano un carattere sistemico… la natura sistemica degli abusi non può tuttavia essere generalizzata a tutta la Chiesa, poiché riguarda una minoranza rispetto alla totalità dei suoi membri». Ma «sistemico è sta-
to l’occultamento operato fin dall’inizio dagli abusatori stessi, così come da coloro che, ai piani alti della gerarchia, ne erano a conoscenza». 

Pubblichiamo qui il Sommario esecutivo, mentre la relazione completa si può trovare in portoghese e in inglese su darvozaosilencio.org.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.