D
Documenti
Documenti, 21/2023, 01/12/2023, pag. 641

Una Chiesa sinodale in missione

Relazione di sintesi

XVI Assemblea generale ordinaria
del Sinodo dei vescovi - I Sessione

Il 28 ottobre 2023 la Santa Sede ha pubblicato la Relazione di sintesi della I Sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi e i relativi risultati delle votazioni dei 364 membri dell’Assemblea. Per la prima volta votavano anche 54 donne. 

Il coro di voci dei «padri» e delle «madri» sinodali si è espresso nel complesso positivamente su tutte le singole affermazioni votate, che di conseguenza sono state tutte approvate. I temi che hanno ricevuto più voti negativi riguardano il diaconato femminile, il celibato dei sacerdoti, le questioni legate al gender e all’omosessualità. Temi che, insieme a quelli legati al fine vita, all’intelligenza artificiale e alle situazioni matrimoniali difficili, risultano effettivamente controversi non solo nella Chiesa ma nell’intera società, poiché pongono davanti a domande nuove.

Come già osservato per lo «strumento di lavoro» (Regno-doc. 13,2023,385), anche la prima sessione del Sinodo sulla sinodalità ha raccolto tutte le istanze che sono emerse nella lunga fase di consultazione della Chiesa «dal basso», e raccomanda su molte tematiche un ulteriore approfondimento. Ma non è ancora giunto il tempo delle decisioni.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.