D
Documenti
Documenti, 9/2021, 01/05/2021, pag. 320

Definire senza dividere

Daniela Sala

L’antisemitismo è un problema storico antico, che oggi sembra riemergere con vigore, come dimostrano i numerosi attacchi contro gli ebrei in una gamma di modalità che vanno dalle teorie cospirazioniste sui social media agli insulti verbali e agli attentati terroristici (Vienna 2020, Miami 2019, Halle 2019 solo per fare alcuni esempi).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Regno Unito – Chiesa d’Inghilterra: dimissioni a Canterbury

Daniela Sala

Il 12 novembre Justin Welby ha dato le dimissioni da arcivescovo di Canterbury, dopo la pubblicazione – a lungo rimandata – dell’indagine indipendente su come la Chiesa d’Inghilterra ha gestito le accuse di violenza fisica, psicologica, spirituale e sessuale su minori contro John Smyth.

Attualità, 2024-20

Sinodo sulla sinodalità – Veglia ecumenica. Sinodo sulla sinodalità – Gruppo di lavoro sull’ecumenismo. Norvegia – Dichiarazione ecumenica sulla diversità di genere e sessuale. Italia – Dimissioni del Consiglio per le relazioni con l’islam. Patriarcato di Mosca – Un libro di Cirillo sulla guerra. Italia – III Assise delle Chiese evangeliche. Dialogo cattolici-luterani – 25 anni della .

Daniela Sala
Ottobre Sinodo sulla sinodalità – Veglia ecumenica. I principali rappresentanti di 16 Chiese e denominazioni cristiane l’11 ottobre si uniscono a papa Francesco e ai partecipanti alla II sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità a Roma per pregare per l’unità dei cristiani. Papa Francesco presiede, ma invece di tenere...
Documenti, 2024-19

Il Sinodo che continua: i 10 gruppi

Daniela Sala

Nella prima congregazione generale della seconda sessione del Sinodo sulla sinodalità, il 2 ottobre, all’interno della relazione d’apertura del card. Jean-Claude Hollerich (cf. in questo numero a p. 619), è stato dedicato del tempo a un breve resoconto dei lavori dei 10 gruppi