Ethos sociale della Chiesa ortodossa
Il 27 marzo è stato presentato, e pubblicato in 12 lingue sul sito dell’arcidiocesi ortodossa d’America, un lungo documento sulla dottrina sociale della Chiesa ortodossa. È il lavoro di una commissione di teologi incaricata nel 2017 dal patriarca ecumenico Bartolomeo I d’applicare in questo ambito le linee individuate dal concilio di Creta del giugno 2016, ed è stato approvato dal Santo Sinodo del Patriarcato a fine 2019.
Intitolato Per la vita del mondo. Verso un ethos sociale della Chiesa ortodossa e costituito da 9 capitoli, è il risultato dello sforzo di confrontarsi con le questioni che la globalizzazione pone di fronte alle Chiese ortodosse: la Chiesa nella sfera pubblica; povertà, ricchezza e giustizia sociale; guerra, pace e violenza; relazioni ecumeniche e con altre religioni; ortodossia e diritti umani; scienza, tecnologia, mondo naturale. Nel 2000 era stato il Patriarcato di Mosca a pubblicare un lungo documento sullo stesso tema, I fondamenti della concezione sociale (Supplemento a Regno-doc. 1,2001).
Ne pubblichiamo il capitolo VI, che tratta delle relazioni ecumeniche e interreligiose, mentre rimandiamo alla fonte per il documento completo (bit.ly/2SfTHuf).
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.