D
Documenti
Documenti, 15/2018, 01/09/2018, pag. 479

Camminare con Cristo sulle orme dell’unità

Linee guida pastorali sui matrimoni interconfessionali e la comune partecipazione all’eucaristia

Vescovi tedeschi

«Tutti coloro che in un matrimonio interconfessionale, dopo una verifica matura attraverso un dialogo spirituale con un sacerdote o con una persona incaricata dell’accompagnamento pastorale, sono giunti a discernere in coscienza di condividere la fede della Chiesa cattolica, di dover porre termine a una grave sofferenza spirituale e di dover soddisfare il desiderio dell’eucaristia, potranno accostarsi alla mensa del Signore per ricevere la comunione». È stato pubblicato il 27 giugno sul sito della Conferenza episcopale tedesca il documento Camminare con Cristo – Sulle orme dell’unità. Matrimoni interconfessionali e partecipazione comune all’eucaristia. Linee guida pastorali, che porta la data del 20 febbraio 2018 ed è stato approvato dall’Assemblea plenaria dei vescovi tedeschi il 22 febbraio. Dopo essere stato contestato da 7 vescovi dissidenti, che hanno fatto ricorso alla Santa Sede per delle chiarificazioni dottrinali (per l’intera vicenda cf. Regno-att. 14,2018,388), il documento è infine stato pubblicato non come «documento della Conferenza episcopale» ma come linee guida pastorali (Orientierunsghilfe) nella responsabilità dei singoli vescovi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2000-11

La Chiesa, la carità e la Caritas

Vescovi tedeschi – Commissione per le questioni caritative
"Come dimostra la grande stima di cui gode la Caritas nella società in genere, il suo riconoscimento supera la cerchia dei credenti. Così l'impegno ecclesiale vissuto a favore dei membri più deboli della società diventa oggi il segno convincente della pratica della fede da parte di una Chiesa che è "venuta al mondo"". Il documento Carità come attuazione della vita della Chiesa e come impegno associativo nella Chiesa e nella società (23.9.1999), a cura della Commissione per le questioni caritative della Conferenza episcopale tedesca, si chiede oggi, in un contesto di profondo cambiamento che pone "grandi sfide alla carità", "in che modo (la Caritas) possa continuare a svolgere il proprio lavoro e preservare la propria specifica identità". In quanto è una delle maggiori istituzioni private di assistenza sociale in Germania, di fronte alla riduzione delle risorse economiche disponibili e all'aumento delle richieste e delle necessità, anche oltre confine, la Caritas dovrà sviluppare al proprio interno la funzione di coordinamento, mentre "le comunità cristiane dovranno assumere a lungo andare maggiori responsabilità e impegni nei riguardi della carità professionale anche in campo finanziario". Caritas als Lebensvollzug der Kirche und als verbandliches Engagement in Kirche und Gesellschaft, Sekretariat der Deutschen Bischofskonferenz, Bonn 1999. Nostra traduzione dal tedesco.
Documenti, 1999-7

In buona compagnia

Vescovi tedeschi su matrimonio e famiglia
VESCOVI TEDESCHI SU MATRIMONIO E FAMIGLIA: In buona compagnia. Vescovi tedeschi su matrimonio e famiglia. In buona compagnia. Il tono affabile e positivo, anche nell�affrontare le condizioni di vita e le problematiche più delicate; il riconoscimento esplicito di una maturità evangelica che pertiene alla vocazione familiare; l�assunzione della figura dell�amore reciproco come...