D
Documenti
Documenti, 13/2018, 01/07/2018, pag. 403

Noi, cristiani d’Oriente

Daniela Sala

Costituitosi nel 1991, all’indomani della guerra del Golfo, il Consiglio dei patriarchi cattolici d’Oriente (CPCO) riunisce sette Chiese di rito orientale: i patriarchi di Alessandria per i copti cattolici; di Antiochia per i greco-cattolici melkiti; di Antiochia per i siriaci cattolici; di Antiochia per i maroniti; di Babilonia (Baghdad) per i caldei; di Cilicia per gli armeni cattolici; di Gerusalemme per i latini.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-14

Patriarcato di Mosca – Rimosso Hilarion. USA – Southern Baptist Convention. CEC – Nuovo segretario. Conferenza di Lambeth – Defezione di alcune province. Francesco – Dialogo con le Chiese ortodosse orientali. CEI – Dialogo islamo-cattolico. Card. Koch – Guerra in Ucraina. Delegazione di Costantinopoli a Roma.

Daniela Sala
GIUGNO Patriarcato di Mosca – Rimosso Hilarion. Il 7 giugno il Patriarcato di Mosca rimuove il metropolita Hilarion di Volokolamsk dal suo incarico a capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne – che ne faceva il «numero due» della Chiesa ortodossa russa dopo il patriarca Cirillo –, e lo manda a guidare la piccola diocesi di Budapest. La decisione, secondo...
Attualità, 2022-12

Sinodalità - Ecumenismo: imparare dagli evangelici. Intervista a Pawel Gajewski

Intervista a Pawel Gajewski

Daniela Sala (a cura di)

La Chiesa cattolica ha cominciato a utilizzare molto di recente il termine «sinodalità», dopo aver sviluppato quasi esclusivamente, nella sua storia, i fondamenti e il contenuto del primato romano (cf. Regno-att. 16, 2019,498). E a partire dai dialoghi ecumenici ha cominciato a guardare all’esperienza sinodale delle Chiese evangeliche, anglicane e ortodosse come a un esempio arricchente. Con Pawel Gajewski, pastore della Chiesa evangelica valdese di Perugia e docente incaricato alla Facoltà di teologia valdese, analizziamo la sinodalità strutturata che caratterizza da tempo le Chiese evangeliche.

Attualità, 2022-12

Dicastero per l’ecumenismo – Assemblea plenaria. Dialogo cattolico-metodista. Chiesa ortodossa macedone – Arcivescovado di Ohrid. CEC – Pre-assemblea ortodossa. Dialogo cattolico-ortodosso – Commissione mista. Chiesa ortodossa ucraina – Dichiarazione di indipendenza da Mosca.

Daniela Sala
Maggio Dicastero per l’ecumenismo – Assemblea plenaria. Dal 3 al 6 maggio 2022 si svolge in Vaticano l’Assemblea plenaria del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani sul tema «Verso una celebrazione ecumenica del 1700° anniversario di Nicea I (325-2025)». Dopo la prolusione del card. Kurt Koch sul tema della plenaria (bit.ly/3tAXo02, in italiano),...