D
Documenti
Documenti, 15/2016, 01/09/2016, pag. 493

Un dicastero per lo sviluppo umano

Lettera apostolica motu proprio e Statuto del nuovo dicastero

Francesco

Il nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano, eretto da papa Francesco con la lettera apostolica motu proprio Humanam progressionem pubblicata il 31 agosto, «sarà particolarmente competente nelle questioni che riguardano le migrazioni, i bisognosi, gli ammalati e gli esclusi, gli emarginati e le vittime dei conflitti armati e delle catastrofi naturali, i carcerati, i disoccupati e le vittime di qualunque forma di schiavitù e di tortura». Con questo nuovo atto di riforma e riordino della curia romana, a breve distanza dai provvedimenti di giugno sulla protezione dei minori e su laici, famiglia e vita (cf. Regno-doc. 9,2016,265.288), vengono accorpati 4 Pontifici consigli: quello della giustizia e della pace, «Cor unum», quello della pastorale per i migranti e gli itineranti, e quello della pastorale per gli operatori sanitari. Contestualmente lo stesso giorno il papa ha nominato il card. Peter Kodwo Appiah Turkson, finora presidente del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, prefetto del nuovo Dicastero.

Nell’organismo vaticano appena formato vi è anche una sezione che «si occupa specificamente di quanto concerne i profughi e i migranti», ed è posta per il momento «sotto la guida del sommo pontefice, che la esercita nei modi che ritiene opportuni».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

E. Affinati, Testa, cuore e mani

Francesco Pistoia
E. Affinati, Testa, cuore e mani. Grandi educatori a Roma, LEV, Città del Vaticano 2025, pp. 192, € 17,00. Un viaggio nella storia sociale di Roma, ricco di sorprese, di pensieri, di emozioni, che consente al lettore di soffermarsi su luoghi, eventi, persone per scoprire una Roma «nascosta» (come scrive il card. J. Tolentino de Mendonça nella Prefazione). Il viaggio...
Attualità, 2025-22

Cina - Taipei: tra le due sponde

Il senso del centenario dell'Università cattolica

Ignazio De Francesco

Da Pechino a Taipei: compie 100 anni l’Università cattolica (in cinese Fu Jen), che per il viaggio carico di significati, da una sponda all’altra dello stretto di Formosa, può essere considerata la più peculiare tra le 192 istituzioni accademiche cattoliche operanti oggi a livello mondiale.

Attualità, 2025-22

Taiwan - Fu Jen: le celebrazioni

Ignazio De Francesco
Taiwan – Fu Jen   Le celebrazioni     I l centenario della Fu Jen è stato ricordato con diverse iniziative svoltesi lungo tutto il 2025, culminate nei mesi di novembre e dicembre in alcuni eventi maggiori. In questo contesto, si è tenuta a novembre una conferenza internazionale sulla formazione universitaria cattolica, alla quale ha presenziato...