D
Documenti
Il tuo abbonamento è scaduto. Rinnovalo al più presto per continuare ad accedere ai contenuti online riservati agli abbonati.

Documenti, 24/2015

Sinodo: l'Instrumentum laboris

Gli interventi alla presentazione dell'Instrumentum laboris del Sinodo 2015

Card. Lorenzo Baldisseri, card. Peter Erdo, mons. Bruno Forte
Sfide, vocazione e missione della famiglia: è strutturato in tre parti l’Instrumentum laboris della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si svolgerà dal 4 al 25 ottobre prossimi sul tema: «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo». Il documento, che costituirà la base dei lavori, è stato presentato martedì 23 giugno, nella Sala stampa vaticana, dai cardinali Baldisseri, segretario generale del Sinodo, Erdo´´ , relatore generale, e dall’arcivescovo Forte, segretario speciale della prossima assise sinodale. Il testo riprende ampiamente la Relatio Synodi conclusiva della precedente Assemblea straordinaria e la integra con una sintesi delle risposte alle domande proposte a tutte le Chiese del mondo. In vista del Sinodo del prossimo mese di ottobre, ha detto Baldisseri alla presentazione, il documento riflette così «in modo affidabile la percezione e le attese della Chiesa intera sul tema cruciale della famiglia».

Famiglia: vocazione e missione

Instrumentum laboris per il Sinodo sulla famiglia 2015

XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi
"Il presente Instrumentum laboris è composto dal testo definitivo della Relatio Synodi integrato dalla sintesi delle risposte, delle osservazioni e dei contributi di studio. Per facilitare la lettura, si segnala che la numerazione contiene sia il testo della Relatio che le integrazioni. Il testo originale della Relatio è riconoscibile dal numero tra parentesi e dal carattere corsivo. Il documento si articola in tre parti, che mostrano la continuità tra le due assemblee: «L’ascolto delle sfide sulla famiglia» (I parte), richiama più direttamente il primo momento sinodale; «Il discernimento della vocazione familiare» (II parte) e «La missione della famiglia oggi» (III parte), introducono il tema del secondo momento, con il proposito di offrire alla Chiesa e al mondo contemporaneo stimoli pastorali per una rinnovata evangelizzazione".