D
Documenti
Documenti, 19/2015, 29/05/2015, pag. 14

Ai cristiani del Medio Oriente

Lettera in occasione del Natale 2014

Francesco
«Care sorelle e cari fratelli cristiani del Medio Oriente, avete una grande responsabilità e non siete soli nell’affrontarla. Perciò ho voluto scrivervi per incoraggiarvi e per dirvi quanto sono preziose la vostra presenza e la vostra missione in codesta terra benedetta dal Signore». In occasione del Natale scorso, papa Francesco ha indirizzato una lettera ai cristiani della tormentata regione mediorientale. Papa Bergoglio ricorda «l’afflizione e la tribolazione» che toccano non solo i cristiani, ma tutte le minoranze della regione. Denuncia «l’operato di una più recente e preoccupante organizzazione terrorista (...) che commette ogni sorta di abusi e pratiche indegne dell’uomo». Esorta a vivere – «in mezzo alle inimicizie e ai conflitti» – la «comunione fraterna» e «l’unità voluta dal nostro Signore», dono indispensabile e frutto del cammino ecumenico, radicato nel comune martirio. E invita i cristiani nella regione «a essere artefici di pace, di riconciliazione e di sviluppo, a promuovere il dialogo, a costruire ponti, secondo lo spirito delle Beatitudini». In conclusione, assicura la sua vicinanza e il suo impegno: «Continuo a esortare la comunità internazionale a venire incontro ai vostri bisogni e a quelli delle altre minoranze che soffrono».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…