D
Documenti
Documenti, 14/2015, 17/04/2015, pag. 1

Il primo genocidio del XX secolo

Nel centenario del «martirio» degli armeni

Francesco
«Avverto il papa di non ripetere questo errore, e lo condanno». Sono dure le parole scelte dal presidente turco Erdoğan dopo che papa Francesco, durante la celebrazione commemorativa a cent’anni dal «martirio» degli armeni, tenuta in Vaticano lo scorso 12 aprile, aveva ripreso la parola «genocidio» per definire l’evento. «La nostra umanità ha vissuto nel secolo scorso tre grandi tragedie inaudite: la prima, quella che generalmente viene considerata come “il primo genocidio del XX secolo”, ha colpito il vostro popolo armeno, insieme ai siri cattolici e ortodossi, agli assiri, ai caldei e ai greci», le parole di Francesco, che citavano la Dichiarazione comune del 2001 tra Giovanni Paolo II e il patriarca Karekin II (cf. in questo numero a p. 10). Nell'occasione, proclamando dottore della Chiesa san Gregorio di Narek, il papa ha anche esortato alla riconciliazione tra i popoli armeno e turco, e all’impegno per la «piena unità» della Chiesa in Armenia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…