D
Documenti
Documenti, 21/2014, 01/12/2014, pag. 665

Come fratelli e compagni di strada

Interventi durante il viaggio apostolico in Turchia (28-30.11.2014)

Francesco
Il recente viaggio apostolico in Turchia (28-30.11.2014) ha offerto a papa Francesco l’occasione di ritornare, in sedi diverse, sui tragici conflitti che stanno martoriando le minoranze etnico-religiose in Medio Oriente e di invocare il rispetto della libertà religiosa e il dialogo interreligioso quali condizioni per la costruzione di una stabile convivenza pacifica. Ha ricordato ai leader religiosi il dovere di denunciare qualsiasi violenza compiuta in nome di Dio e di trovare soluzioni concrete sulla base del comune riconoscimento della sacralità della persona umana. In tutto questo, ha affermato incontrando il presidente Erdoğan, «la Turchia, per la sua storia, in ragione della sua posizione geografica e a motivo dell’importanza che riveste nella regione, ha una grande responsabilità: le sue scelte e il suo esempio possiedono una speciale valenza e possono essere di notevole aiuto nel favorire un incontro di civiltà e nell'individuare vie praticabili di pace e di autentico progresso». Pubblichiamo di seguito gli interventi pronunciati dal pontefice il 28 novembre scorso davanti alle autorità politiche e al Diyanet, ministero per gli Affari religiosi, la più alta autorità islamica sunnita in Turchia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…