D
Documenti
Documenti, 15/2014, 01/09/2014, pag. 479

Camminare insieme come fratelli verso Dio (Con il pastore Traettino della Chiesa pentecostale)

Francesco
Dopo la visita pastorale del 26 luglio, papa Francesco è tornato a Caserta il 28 luglio per incontrare in forma privata il pastore evangelico Giovanni Traettino, della Chiesa pentecostale della riconciliazione, al quale è legato da un rapporto di amicizia nato quando Jorge Mario Bergoglio era arcivescovo di Buenos Aires. «È a partire da questa parola della riconciliazione – che è Gesù stesso, è lui la parola della riconciliazione dentro di noi –, nutrendoci a lui, al suo spirito, alla sua sensibilità, alla sua morte, a lui stesso, che noi possiamo essere abilitati a essere uomini e donne di riconciliazione», ha detto il pastore Traettino accogliendo il papa, dopo aver ricordato le incomprensioni e le violenze che hanno diviso i cristiani. E il papa ha chiesto perdono per il ruolo che hanno avuto i cattolici nella persecuzione dei pentecostali, e ha additato nell’«unità nella diversità riconciliata» il modello a cui tendere per riavvicinarsi tra fratelli di confessioni diverse e camminare insieme verso Dio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…