D
Documenti
Documenti, 11/2014, 01/06/2014, pag. 333

Invocazione per la pace in Terra santa e Medio Oriente. Le nostre forze non bastano

Francesco
Lo scorso 8 giugno, domenica di Pentecoste, si è tenuta nei Giardini vaticani l’«Invocazione per la pace» alla quale il santo padre Francesco, nel corso del suo recente pellegrinaggio in Terra santa, aveva invitato i presidenti Shimon Peres e Mahmoud Abbas per chiedere il dono della pace fra i popoli israeliano e palestinese (cf. in questo numero a p. 324). A papa Bergoglio e ai due presidenti si è unito il patriarca ecumenico Bartolomeo I. L’incontro si è svolto in tre tempi dedicati ciascuno alla preghiera da parte di una delle tre comunità religiose, in ordine cronologico: ebraica, cristiana, musulmana. Ogni tempo prevedeva un’espressione di lode a Dio, una richiesta di perdono per i peccati contro Dio e contro il nostro prossimo e un’invocazione a Dio affinché conceda il dono della pace in Terra santa e renda tutti capaci di essere costruttori di pace. Al termine, prima di stringersi la mano e piantare un albero di ulivo, quale segno del comune desiderio di pace, hanno preso la parola papa Francesco e i due presidenti Shimon Peres e Mahmoud Abbas. Pubblichiamo di seguito i loro interventi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…