D
Documenti
Documenti, 11/2014, 01/06/2014, pag. 338

Accogliamo il dono. Risposta alla prolusione di papa Francesco

Card. A. Bagnasco
La prolusione di papa Francesco alla LXVI Assemblea generale dell’episcopato italiano è stata preceduta da questo breve saluto del presidente della CEI, card. Angelo Bagnasco (www.chiesacattolica.it).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2013-17

Scrivo a te famiglia

Card. A. Bagnasco, arcivescovo di Genova
«Dobbiamo riscoprire l’elogio della vita quotidiana che si ripete giorno dopo giorno, poiché, nella solidità, si gusta la gioia genuina come il pane di casa». La lettera pastorale Scrivo a te famiglia, indirizzata ai fedeli di Genova dal loro arcivescovo card. Angelo Bagnasco (che è anche presidente della Conferenza episcopale italiana), vuole riportare al centro dell’attenzione quella «luce dell’universo», che è la famiglia, all’inizio dell’Anno diocesano a essa dedicato, il 2013-2014. Datata 29 agosto, la lettera offre spunti di riflessione spirituali e domande per l’esame di coscienza, ma anche considerazioni sulle difficoltà e gli ostacoli che la famiglia deve affrontare oggi nella società, dallo scarso aiuto che riceve dallo stato alle minacce della cultura relativista. Con un pensiero affettuoso per le difficoltà dei divorziati risposati: «La Chiesa è maestra e madre: è vicina con cuore di misericordia nella verità del Vangelo e nella fiducia. Essa non esclude nessuno dal suo seno».
Documenti, 2008-21

Un’autentica ecclesialità. Lettera al presidente dell’Azione cattolica Franco Miano

card. A. Bagnasco
«L’Azione Cattolica… ha costantemente colto nella diocesi e nella parrocchia il proprio naturale e primario ambito di servizio, di testimonianza, d’impegno educativo, collaborando strettamente con i rispettivi pastori. Resti questo il tratto caratterizzante l’associazione a tutti i livelli… L’A zio ne Cattolica, che ha nel sentire cum Ecclesia una delle sue note di stintive, sia in prima fila nel diffondere un’autentica ecclesialità, nel rispetto della distinzione di ruoli e di compiti». Queste le parole del card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana (CEI), nella lettera al presidente dell’Azione cattolica italiana (ACI) Franco Miano, resa nota a Roma l’11 ottobre scorso durante i lavori del Consiglio nazionale dell’ACI. Il presidente CEI ribadisce anche l’importanza del tema dell’educazione, «un tema sempre più presente nell’agenda pastorale della Chiesa» italiana: «anche su questo terreno, sappia l’Azione Cattolica essere di stimolo per passare dalle parole ai fatti, dagli auspici alle scelte, dalle iniziative isolate alla collaborazione feconda».