D
Documenti
Documenti, 13/2013, 01/07/2013, pag. 405

Chiedo perdono per l'indifferenza. Omelia nella messa presso il campo sportivo di Lampedusa

Francesco
La notizia della morte nel mar Mediterraneo degli immigrati è come – ha detto papa Francesco nella sua prima visita fuori Roma – «una spina nel cuore». Annunciata assieme alla pubblicazione dell’enciclica Lumen fidei (qui a p. 385), la visita a Lampedusa – a cui non sono state ammesse personalità politiche – è stata come un’altra, potente enciclica. Nel suo indice troviamo il ringraziamento agli abitanti dell’isola per la loro generosità; l’augurio di «abbondanti frutti spirituali» ai «cari immigrati musulmani» per l’inizio del Ramadan; e una forte richiesta di «perdono» per l’umanità che non «si sente responsabile» e non piange la morte di questi fratelli: «Siamo una società» che nella «globalizzazione dell’indifferenza» non sa «piangere»; siamo tutti «innominati, responsabili senza nome e senza volto» di fronte alla domanda «dov’è tuo fratello?». Infine – ultimo punto dell’indice – occorre anche chiedere perdono «per coloro che con le loro decisioni a livello mondiale hanno creato situazioni che conducono a questi drammi».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…