Documenti, 15/2006, 01/09/2006, pag. 481
P. Lombardi «chiamato a servire»
L'11 luglio 2006, all’indomani del suo ritorno dal viaggio in Spagna, «il santo padre Benedetto XVI ha accolto la rinuncia, presentata dal dott. Joaquín Navarro-Valls, all’ufficio di direttore della Sala stampa della Santa Sede e lo ha ringraziato per il suo lungo e generoso servizio. Il papa ha nominato direttore della Sala stampa della Santa Sede il reverendo padre Federico Lombardi si, il quale rimane anche direttore generale della Radio Vaticana e direttore del Centro televisivo vaticano».
Le brevi note biografiche che accompagnano il comunicato ufficiale della Santa Sede segnalano che p. Lombardi, 66 anni, nativo di Saluzzo (CN), gesuita, è laureato in filosofia, matematica e teologia; è stato vicedirettore de La Civiltà cattolica dalla fine degli anni settanta e provinciale italiano della Compagnia di Gesù nel sessennio 1984-1990, mentre un anno dopo ha assunto la carica di direttore dei programmi della Radio vaticana. Dal 2001 è direttore generale del Centro televisivo vaticano e dal 2005 della stessa Radio vaticana, dove è subentrato a p. Pasquale Borgomeo.
Pubblichiamo la breve dichiarazione rilasciata al momento della rinuncia da Navarro-Valls e la lettera che p. Lombardi ha indirizzato «ai colleghi giornalisti accreditati presso la Sala stampa della Santa Sede» nell’atto di assumere il suo nuovo incarico.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.