D
Documenti
Documenti, 21/2004, 01/12/2004, pag. 703

Una morale ecclesiastica prigioniera

A. Torres Queiruga
È «difficile negare che la morale sessuale… sia uno dei fattori più importanti che hanno condotto molte persone… ad abbandonare la Chiesa o che non si pongono il problema di entrare in essa». Il teologo spagnolo Andrés Torres Queiruga, professore all’Università di Santiago de Compostela, prende spunto dalle polemiche sorte intorno all’omelia dell’arcivescovo di Santiago de Compostela in occasione della cerimonia dell’ofrenda (cf. riquadro a p. 706), e segnatamente al breve passaggio in cui si tocca la questione del matrimonio tra omosessuali (cf. in questo numero a p. 701), per allargare la riflessione allo stile della presenza della Chiesa nella società e al suo modo di proporre il proprio messaggio. Riguardo alla morale sessuale la Chiesa «è di fronte a un paradosso, poiché, senza saperlo, paga un prezzo religioso enorme per una questione che, di rigore, non è di sua spettanza», rimanendo inoltre prigioniera del gioco della cattiva politica, sia di destra sia di sinistra, che senza una vera adesione etica fa dei temi morali uno strumento per conseguire risultati politici. Quello che è necessario è riconoscere l’autonomia della morale e intraprendere una vera attualizzazione dei contenuti in quest’ambito: «Possiamo stare certi che una Chiesa attenta su questo sarà riconosciuta in quello che costituisce il suo reale interesse e la sua più autentica essenza: l’annuncio di un Dio che, creando spinto dall’amore, non ha altro interesse che la crescita e la promozione di quanto è autenticamente umano».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2010-12

Dibattito-Vaticano II: rinnovamento inesauribile. Schillebeeckx e il destino attuale della teologia

A. Torres Queiruga
Ci sono persone che vivono in modo molto singolare l’esperienza delle diverse vicende umane. Edward Schillebeeckx, recentemente scomparso (cf. Regno-att. 2,2010,18), era una di esse. Sensibile come un barometro ai cambiamenti dei tempi nella Chiesa e nella cultura – della Chiesa nella cultura –, il suo percorso rispecchia molto bene le tendenze e l’incerto camminare della teologia nel secolo passato, nonché la situazione in cui versa nel tempo presente.
Documenti, 2007-7

La cristologia di Jon Sobrino

Congr. per la dottrina della fede; J. Sobrino; A. Torres Queiruga; P. Hünermann
Dopo l’analisi di due opere di cristologia del teologo gesuita p. Jon Sobrino, la Congregazione per la dottrina della fede (CDF) ritiene che esse «presentino, in alcuni passi, notevoli divergenze con la fede della Chiesa». Il processo, avviato nel 2001, si è chiuso con una Notificazione firmata il 26.11.2006 e resa pubblica, insieme a una Nota esplicativa, il 14 marzo scorso. Si avvia a conclusione una lunga e critica attenzione alla teologia della liberazione, sottoposta a verifica con la «duplice» istruzione «su alcuni aspetti della teologia della liberazione» (1984) e «su libertà cristiana e la liberazione» (1986) e le censure a p. Leonardo Boff (1985). Oltre ai testi della CDF (e, in riquadro a p. 230, di p. Lombardi) presentiamo alcuni materiali di riflessione teologica, dovuti a Torres Queiruga, Hünermann e Sanna (riquadro a p. 240). Doveva rimanere personale, ma è diventata di dominio pubblico, una lettera di p. Sobrino al preposito generale dei gesuiti, p. Peter-Hans Kolvenbach, in cui motiva la sua impossibilità ad aderire «senza riserve» alla notificazione ricevuta.
Documenti, 2007-7

Un sintomo, non un destino (su J. Sobrino)

A. Torres Queiruga
Santa Sede Santa Sede La cristologia di Jon Sobrino   Notificazione e nota esplicativa della CDF e interventi di J. Sobrino, A. Torres Queiruga, P. H�nermann   Dopo l�analisi di due opere di cristologia del teologo gesuita p. Jon Sobrino, la Congregazione per la dottrina della fede (CDF) ritiene che esse �presentino, in alcuni passi, notevoli divergenze con la...