Documenti, 17/2003, 01/09/2003, pag. 567
Chiese nel mondo: Apriamo i nostri cuori
L’Unione Europea è una «tappa per un’autentica pace universale»: piena accettazione del processo d’integrazione europeo e ricerca di nuovi «gesti profetici» dei cristiani d’Europa, che «risveglino l’entusiasmo dei nostri vari popoli per la causa europea e l’idea della fraternità tra noi» sono gli assi portanti di questo documento della Commissione degli episcopati della Comunità europea (COMECE), intitolato Apriamo i nostri cuori. La responsabilità dei cattolici e il progetto dell’Unione Europea.
Questo invito dei vescovi dell’UE a una riflessione cristiana sull’Europa è stato elaborato da un gruppo di teologi europei presieduto da mons. Hippolyte Simon, vicepresidente della COMECE e vescovo di Clermont, ed è stato diffuso tra le conferenze episcopali degli stati membri attuali e futuri dell’Unione, per essere letto, commentato e migliorato dal maggior numero possibile di gruppi e movimenti ecclesiali.
Gli interventi, auspicati anche da ambienti esterni alla Chiesa, dovranno pervenire al Segretariato della COMECE entro il 15 novembre 2003. La sintesi sarà presentata nel corso del congresso teologico della Commissione stessa (Santiago de Compostela, 22-23.4.2004), in prossimità della data ufficiale dell’allargamento dell’Unione a dieci nuovi stati (1.5.2004; cf. Regno-doc. 11,2003,326).
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.