Vescovi della Puglia
I vescovi della Puglia, in vista del 16 giugno prossimo, giorno in cui padre Pio da Pietrelcina sarà proclamato santo, mettono in luce in un messaggio alle comunità locali la figura del beato: «aperto, nella preghiera intensa e prolungata, all'ascolto del Signore», in un periodo in cui alle «grandi scoperte ... non ha corrisposto un approfondito sviluppo del dialogo e della comprensione tra gli uomini»; «umile, come Gesù, per vivere la vita nascosta ... in un secolo pieno d'orgoglio».
Il messaggio, diffuso il 17 aprile, invita le comunità cristiane, le associazioni, i gruppi e i movimenti presenti nell'intera regione «a diventare sempre più scuole di preghiera e di santità, valorizzando pastoralmente il vissuto evangelico del beato Pio da Pietrelcina, coniugato con quello dei cristiani del nostro tempo».
«L'iscrizione del frate di Pietrelcina nell'albo dei santi», sottolinea il documento, «più che aumentare la venerazione e gli atti di culto verso il beato Pio, che, per grazia di Dio, non mancano tra la gente, interpella le comunità cristiane di Puglia, richiamandole a tendere a una vita santa, intessuta di Vangelo, nutrita di sacramenti, capace di leggere e discernere il tempo e la storia per comunicare il Vangelo nella mutata società pugliese, attuando gli Orientamenti pastorali nel prossimo decennio».
Originale: stampa da supporto magnetico in nostro possesso.
Documento, 01/06/2002, pag. 343