Documenti, 7/2001, 01/04/2001, pag. 201
Orientamenti, nuova stesura
L’esame della bozza degli Orientamenti pastorali per il decennio, da presentare all’Assemblea generale di maggio, l’impegno dei cattolici e la situazione del paese di fronte alle imminenti elezioni politiche sono i punti che hanno caratterizzato il Consiglio episcopale permanente della Conferenza episcopale italiana, riunitosi a Roma dal 26 al 29 marzo 2001 (cf. Regno-att. 6,2001,150): è quanto sottolinea il Comunicato finale, diffuso il 3 aprile.
La lettera apostolica Novo millennio ineunte costituisce il punto di riferimento della nuova stesura della bozza degli Orientamenti, che guardano alla specificità italiana dal punto di vista missionario. Quanto all’attenzione per i problemi del paese, il Consiglio permanente ha focalizzato il ruolo nuovo da conferire alle settimane sociali. La riconferma per la terza volta del card. Camillo Ruini a presidente della CEI per il prossimo quinquennio e la nomina di mons. Ennio Antonelli, da sei anni segretario generale della CEI, ad arcivescovo di Firenze sono state l’occasione per una riflessione, sviluppata dal presidente Ruini nella sua Prolusione, sul ruolo della Conferenza episcopale e il suo rapporto di sussidiarietà con le Chiese locali.
Significativo, soprattutto in considerazione degli sviluppi dell’Unione Europea, è stato l’incontro del Consiglio con il Comitato esecutivo della COMECE.
Originali: stampe da supporto magnetico in nostro possesso.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.