Documenti, 7/2001, 01/04/2001, pag. 229
Biotecnologie e biomedicina
Sulle biotecnologie e l’impiego della biomedicina l’opinione pubblica tedesca è stata attraversata da un dibattito acceso e di interesse, contrassegnato da due filoni principali: quello dell’argomentazione etico-filosofica e quello della determinazione del quadro legislativo.
Alla configurazione del confronto hanno partecipato anche esponenti delle Chiese cristiane e delle istituzioni teologiche confessionali. Alla voce dei singoli si accompagnano ora una serie di prese di posizioni a livello istituzionale delle Chiese cristiane, che offriamo qui al lettore. La Conferenza episcopale tedesca, riunita per la plenaria primaverile (Augsburg 5-8.3.2001), ha pubblicato il documento L’uomo: creatore di se stesso? Il testo dei vescovi era stato preceduto da un contributo del Gruppo di lavoro per le questioni politico-culturali del Comitato centrale dei cattolici tedeschi dal titolo Il progresso biomedico quale sfida per l’immagine cristiana dell’uomo. Nei medesimi giorni il presidente della Chiesa evangelica tedesca, M. Kock, pubblicava un breve e preciso articolo sulla questione (cf. riquadro a p. 234). Infine, il 13 marzo la Conferenza episcopale delle Chiese luterane unite di Germania (VELKD) approvava un testo sulle Questioni di bioetica. Si stratta di una valutazione convergente delle confessioni sui temi fondamentali del dibattito, nonché di una posizione sintonica fra le diverse Chiese cristiane rispetto agli orientamenti legislativi da perseguire attualmente.
Originali: stampa da siti Internet: www.dbk.de (8.3.2001); www.zdk.de (2.3.2001); www.rp-online.de (8.3.2001); www.velkd.de (15.3.2001). Nostra traduzione dal tedesco.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.