D
Documenti
Documenti, 5/1996, 01/03/1996, pag. 164

Il servizio pastorale nella parrocchia. Direttive per diaconi e laici (Red.)

Red.
"Il riordino dei servizi pastorali" è il tema de Il servizio pastorale nella parrocchia, testo approvato durante l'assemblea generale dell'episcopato tedesco a Fulda il 28 settembre 1995 e reso noto il 26 ottobre. Si tratta di una "piattaforma" che fornisce criteri generali per valutare nelle singole diocesi ruoli e competenze dei servizi pastorali svolti da laici e da ministri ordinati. Il testo (cf. Regno-att. 2,1996,46) afferma innanzitutto che "il servizio di pastore e direttore della comunità è inscindibilmente legato alla presidenza della celebrazione dell'eucaristia e (che) viene compiuto da un sacerdote", ma senza escludere "il problema di nuove vie d'accesso al sacerdozio". Da un lato i parroci devono essere disponibili a delegare "facoltà e competenze" e i fedeli non possono pretendere dai ministri ordinati "che si occupino di tutto" e in maniera esclusiva. Dall'altro lato i diversi collaboratori pastorali devono dimostrare "capacità e disponibilità a un'azione comune svolta in modo coordinato". In tal modo, ai laici possono essere affidati compiti di direzione della parrocchia o anche di presidenza di "celebrazioni liturgiche", fermo restando che "la responsabilità generale" rimane al parroco.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-18

Caritas italiana – Rapporto sulla povertà: alcuni numeri

Red.
5,6 milioni di poveri assoluti in Italia, di cui 1,4 milioni bambini (ISTAT). Mobilità sociale: Italia ultima tra i paesi europei più industrializzati (Word Economic Forum). Mobilità educativa: solo l’8% dei giovani con genitori senza titolo superiore ottiene un diploma universitario (la media OCSE è del 22%); la percentuale sale al 65% per i figli dei laureati (OCSE). Per...
Attualità, 2022-18

Caritas italiana – Rapporto sulla povertà: poveri per generazioni

Red.

In Italia i livelli di mobilità ascendente appaiono assai contenuti e sembrano avvantaggiare per lo più chi proviene da famiglie di classe media e superiore; per chi si colloca sulle posizioni più basse della scala sociale si registrano invece scarse possibilità d’accedere ai livelli superiori.

 

Attualità, 2022-4

N. Reali, Idee per un’antropologia teologico-pastorale

Gilfredo Marengo

Seppur abbondino sia le pubblicazioni d’antropologia teologica sia quelle di teologia pastorale, è difficile trovare una riflessione sull’antropologia dal punto di vista teologico-pastorale. L’autore del presente saggio, docente all’Istituto pastorale Redemptor hominis dell’Università lateranense, tenta di colmare tale vuoto partendo dalla convinzione che proprio questa angolatura consenta di mettere meglio in luce il contenuto di quello che la fede cristiana nomina col termine «uomo».