Documenti, 5/1996, 01/03/1996, pag. 180
Chiesa in Cina negli ultimi quindici anni
Come è cambiata la politica nei confronti della religione in Cina dal 1978 a oggi, cioè a partire dalla caduta della "banda dei quattro" e dall'ascesa al potere di Deng Xiaoping? Come si è modificato l'orientamento del governo nei confronti della chiesa cattolica ufficiale ("patriottica"), di quella non ufficiale ("sotterranea"), nonché della Santa Sede?
P. Angelo Lazzarotto, missionario del PIME, responsabile del CUM (Centro unitario per la cooperazione missionaria tra le chiese) per l'Asia e l'Africa e noto esperto di cose cinesi, racconta gli ultimi quindici anni dei rapporti chiesa-stato in questa attenta panoramica (cf. anche Regno-att. 2,1996,52), auspicando in conclusione un definitivo e più convinto superamento, da parte del governo, dei pregiudizi nei confronti della religione, "ereditati dal marxismo di vecchio stampo".
Per una migliore comprensione del testo, è utile tenere presente che è stato originariamente redatto e pubblicato sulla rivista del Centro studi Spirito Santo di Honk Kong Tripod, la cui vita è cronologicamente parallela, e in certa misura interna, alle stesse vicende narrate.
La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.