D
Documenti
Documenti, 13/1995, 01/07/1995, pag. 423

Discorso di mons. Tauran

Tauran

Leggi anche

Attualità, 2018-12

Santa Sede - islam: proporre, non imporre la fede

Il card. Tauran nella storica visita in Arabia Saudita

Jean-Louis Tauran

Ricambiando la visita effettuata dal segretario generale della Lega musulmana mondiale, lo sceicco Mohammed Abdul Karim Al-Issa, in Vaticano il 21 settembre 2017, il card. Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, si è recato in Arabia Saudita dal 16 al 20 aprile scorso. All’incontro tra le due delegazioni, il 14 a Riad, ha pronunciato il seguente discorso (La Documentation catholique, https://bit.ly/2LDolIe; nostra traduzione dal francese; ndr).

Attualità, 2016-12

Santa Sede - Dialogo interreligioso: dare corpo alla fraternità

Nel mondo interconnesso le fedi costruiscono la pace con l’accoglienza e un confronto esigente

Jean-Louis Tauran

Tutti noi facciamo parte di società multiculturali e multireligiose. Quando parliamo di «religione» pensiamo immediatamente alle «religioni» al plurale. Inoltre, non si è mai parlato così tanto di Dio come oggi: basta guardare i libri e le riviste esposte negli aeroporti! Ci si potrebbe stupire di questa constatazione: nel momento in cui non c’è più un’unanimità culturale, in cui si è tentati di relegare Dio alla sfera privata, in cui la trasversalità e la pluridisciplinarietà non hanno più contribuito alla trasmissione di valori e di modelli, la religione è diventata in pochi anni un fattore fondamentale nella vita delle società.

Documenti, 2015-2

Sugli attentati di Parigi

Comunicati e reazioni in seguito agli attentati del 7 gennaio 2015

J.-L. Tauran; imam francesi; vescovi di Francia; A. Vingt-Trois; Federazione protestante di Francia; Vescovi ortodossi di Francia; Consiglio francese del culto musulmano
«Scioccati per l’odioso attentato» a Parigi, il cardinale Jean-Louis Tauran – presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso – e quattro imam francesi in visita in Vaticano hanno pubblicato una dichiarazione congiunta per condannare la strage alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo e ribadire la necessità del dialogo tra persone di diverse fedi. Denunciando ogni forma di violenza, i firmatari fanno anche appello ai responsabili dei media, affinché sappiano «offrire un’informazione rispettosa delle religioni, dei loro fedeli e delle loro pratiche, promuovendo così una cultura dell’incontro». Insieme alla loro dichiarazione, datata 8 gennaio, pubblichiamo i brevi comunicati di condanna degli attentati di Parigi da parte della Conferenza episcopale francese, della Federazione protestante di Francia, dell’Assemblea dei vescovi ortodossi francesi e del Consiglio francese del culto musulmano. Pubblichiamo anche la lettera ai cattolici di Parigi, scritta dall’arcivescovo André Vingt-Trois e datata 10 gennaio.