D
Documenti
Documenti, 5/1994, 01/03/1994, pag. 132

Metodi e approcci per l'interpretazione (I)

Pontificia commissione biblica

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2015-4

Sull'ordinazione delle donne

Lo storico parere della Pontificia commissione biblica (1976)

Pontificia commissione biblica
A seguito dei numerosi riferimenti fatti da papa Francesco alla necessità di ripensare il ruolo della donna nella Chiesa, pubblichiamo la prima (e nostra) traduzione italiana del documento di lavoro elaborato nella primavera del 1976 dalla Pontificia commissione biblica sul ruolo delle donne nella Scrittura, apparso in inglese in appendice al vol. di A. SWIDLER, L. SWIDLER (a cura di), Women Priests, Paulist Press, New York 1977, 338-346.
Documenti, 2002-5

Gli ebrei e le loro Scritture nella Bibbia

Pontificia commissione biblica
«Nel corso della seconda guerra mondiale (1939-1945), eventi tragici o, più esattamente, crimini abominevoli hanno sottoposto il popolo ebraico a una prova di estrema gravità che ha minacciato la sua stessa esistenza in gran parte dell’Europa... In seguito a questa immane tragedia, s’impone per i cristiani la necessità di approfondire la questione dei loro rapporti con il popolo ebraico... La Pontificia commissione biblica ha ritenuto opportuno dare il suo contributo a questo sforzo, nell’ambito della propria competenza». A partire dal ripudio di ogni forma d’antisemitismo e antigiudaismo, dare i fondamenti biblici del comportamento cristiano nei confronti degli ebrei, per far avanzare il dialogo: è questo l’intento dell’esteso e approfondito documento della Pontificia commissione biblica Il popolo ebraico e le sue sacre Scritture nella Bibbia cristiana, pubblicato alla fine del 2001 con prefazione del card. Joseph Ratzinger (cf. Regno-att. 2,2002,13ss). «Un atteggiamento di rispetto, di stima e di amore per il popolo ebraico è il solo atteggiamento veramente cristiano in questa situazione che fa misteriosamente parte del disegno, totalmente positivo, di Dio».
Documenti, 1994-5

L'interpretazione della Bibbia nella chiesa

Pontificia commissione biblica
Pontificia commissione biblica Pontificia commissione biblica L�interpretazione della Bibbia nella chiesa �� un modello credo molto interessante: parlano i teologi in tutta la loro responsabilit� di credenti e anche di pastori della chiesa, componendo impegno scientifico e pastorale, e il Santo Padre... conferma i punti essenziali e cos� assume come magistero, senza entrare...