D
Documenti
Documenti, 1/1990, 01/01/1990, pag. 17

Progetto Palabra-vida 1988-1993

CLAR

Leggi anche

Attualità, 2023-10

Italia - FUCI: cercatori di Dio

Clara Pomoni

Quasi due anni dopo ci siamo ritrovati, sempre nel monastero benedettino di Camaldoli, per gli «Stati generali della FUCI», durante i quali abbiamo approvato la Proposta formativa. Essa si rivolge a tutti quegli studenti e studentesse di buona volontà che desiderano coltivare una ricerca profonda di Dio, esercitare la propria coscienza per ritornare a dar senso alla vita, diventare tessitori di comunità vicini al proprio prossimo.

 

Attualità, 2022-16

Italia - FUCI: nella città, alla ricerca di Dio

Clara Pomoni

Attraversata da molteplici contraddizioni e dinamismi, la dimensione urbana è quella in cui primariamente si svolge la vita dell’uomo contemporaneo. «Questa nostra benedetta maledetta città», l’espressione scelta dal card. Carlo Maria Martini nel 1995 per intitolare l’8a Cattedra dei non credenti nell’accostare due termini che sembrano antitetici descrive magistralmente la ricchezza delle diverse sfaccettature delle città che abitiamo e ci invita a prendercene cura, riconoscendoci in questa comune appartenenza.

 

Attualità, 2018-20

Da Medellin a papa Francesco: Dio è povero

Maria Clara Lucchetti Bingemer

Il 50° anniversario della II Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano ha dato l’occasione alla Chiesa del continente di celebrare con un congresso (Medellín, Colombia, 26-28.8.2018) uno spartiacque della vita ecclesiale locale. Per due motivi. Da un lato perché essa segna la nascita di una Chiesa che è fonte di se stessa e non più riflesso di quella europea; perché costituisce uno dei primi sforzi di recezione del Vaticano II sul tema della giustizia e dei poveri; perché lì nasce la teologia della liberazione; e perché lì nasce e poi si sviluppa il modello di Chiesa basato sulla lettura popolare della Bibbia e sulla vita condivisa nelle comunità. Dall’altro, come sottolinea la teologa brasiliana Maria Clara Lucchetti Bingemer in questo testo (che qui traduciamo in italiano dall’originale del congresso «Il Documento di Medellín. Valutazione pastorale a partire dal magistero di papa Francesco»), perché è in questo evento ecclesiale e in quelli successivi di Puebla e Aparecida che vi sono le radici della teologia del popolo di papa Francesco.