Papa Francesco - Un tempo nuovo
Uno "speciale" dedicato a papa Francesco (2013-2025), per capire i tratti portanti del pontificato e raccoglierne l'eredità.
Per tutti i nostri lettori, con questo «speciale» ripercorriamo il pontificato di Francesco, terminato simbolicamente a Pasqua, con l’abbraccio della piazza. Ai suoi funerali non solo i vescovi, il clero e i fedeli, ma anche «una folla imponente» sono stati protagonisti di quella stessa piazza. E ciò ha reso visibile un fatto: «Francesco ha parlato al cuore di molti, oltre il vecchio recinto della Chiesa» (G. Brunelli).
Allo stesso tempo rileggendo l’agire di Francesco nei 12 anni di ministero petrino (G. Mocellin) si delineano in forma prospettica i compiti per il prossimo papa: le tante innovazioni e riforme (L. Accattoli); la scelta di una teologia pastorale (C.M. Galli), che si è espressa nel cantiere sinodalità e in qualche passo per risolvere il problema delle violenze e degli abusi (M.E. Gandolfi), nell’accento posto sulla misericordia (B. Petrà) e sul popolo di Dio (D. Menozzi); nell’aver posto con determinazione la fraternità come un denominatore universale (C. Theobald), assieme al rapporto teso con l’ebraismo (P. Stefani), al dialogo a livello ecumenico e alle aperture in ambito musulmano (D. Sala).