b
Blog

Incontro di Camaldoli: ri-alfabetizzare alla politica

Dopo l'analisi sui totalitarismi del Novecento (2019) e la questione della metamorfosi della democrazia (2021), l'incontro del 2022 prende in considerazione le forme che il potere assume in rapporto alla coscienza del cittadino e del credente. Gli atti del 2019 e del 2021 sono stati pubblicati nell'Annale Chiesa in Italia 2020 e Chiesa in Italia 2022.

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 si terrà il terzo appuntamento dei «Percorsi di cultura politica» organizzato dalla rivista Il Regno assieme alla Comunità monastica di Camaldoli. L’incontro è dedicato al tema: «La coscienza e il potere».
Programmato da tempo, il nostro incontro cade all’indomani di importanti elezioni politiche che hanno profondamente modificato il panorama politico nazionale e rimettono in discussione tutte e tre le grandi «questioni» del Novecento italiano: la questione post-comunista, la questione post-fascista e la questione cattolica.
Il nostro incontro cade anche nel mezzo di una guerra – quella di Putin all’Ucraina – che rilancia i temi fondamentali del rapporto tra democrazia e autocrazia.
Affrontare in questo momento, in questo periodo storico il tema del rapporto tra la coscienza e il potere significa analizzare che cosa sono oggi i risorgenti fenomeni dei nazionalismi e delle ideologie sovraniste, le molteplici forme di populismo (di destra e di sinistra): tutti fenomeni che richiedono alle democrazie uno sforzo di ri-alfabetizzazione.
 
→ Leggi su Avvenire l'intervista al direttore Gianfranco Brunelli
→ Leggi su Re-blog i profili dei relatori al convegno
→ Guarda il programma del convegno «La coscienza e il potere. Forme e figure della politica».
 

Lascia un commento

{{resultMessage}}